Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 12:23

Anagrafe virtuale per certificati reali

Il sindaco Fornaciari e il consigliere Giannini
Il sindaco Fornaciari e il consigliere Giannini

Il nuovo servizio è frutto dell'introduzione dell'identità digitale Spid. Si possono ottenere documenti via internet senza andare allo sportello



PORCARI — L'anagrafe virtuale per certificati reali, da ottenere via internet senza doversi recare allo sportello e sollevati da vincoli orari. Miracoli dell'identità digitale, Spid, che oltre ad essere un obbligo di legge porta con sé dei vantaggi in termini di accesso ai servizi. E quelli anagrafici a Porcari divengono quindi virtuali, con benefici anche in termini di sicurezza anti contagio da Covid-19 in quanto si limitano gli spostamenti.

Così la pensano in giunta, col sindaco Leonardo Fornaciari che procede in questo senso con una scelta convinta. Accedendo al sito del Comune attraverso il percorso Servizi - Anagrafe e stato civile - Rilascio certificati on line, ogni residente munito delle credenziali elettroniche potrà chiedere tutte le certificazioni anagrafiche necessarie, con la stessa validità giuridica di quelle emesse dallo sportello dell’ufficio comunale. Con vantaggi evidenti per il cittadino, che potrà evitare spostamenti e code e avrà accesso al sistema 24 ore su 24 tutti i giorni. Dopo la richiesta il certificato potrà pervenire per email, sulla app Io o su Facebook e WhatsApp in modalità privata.

I certificati che potranno essere richiesti in questo modo sono i seguenti: anagrafico di nascita, stato civile, stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza in convivenza, stato di famiglia, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato di famiglia e stato civile, anagrafico di matrimonio, anagrafica di unione civile, contratto di convivenza, residenza alla data, storico di cittadinanza, storico di residenza, residenza Aire e stato di famiglia Aire.

“C’è di più – dice Fornaciari – perché, visto il periodo di pandemia in corso e considerato che c’è una minore spesa per l’ente in termini di stampa di documenti e di personale, abbiamo deciso di abolire, per gli utenti che sceglieranno l’accesso on line, il pagamento dei diritti di segreteria e di stampa dei documenti previsto dalla legge. Un risparmio, grazie alla tecnologia, in termini di tempo ma anche dal punto di vista economico”.

“Un altro passo - spiega il consigliere Simone Giannini, delegato dal sindaco proprio ai temi legati alla digitalizzazione - verso l’ampliamento dei servizi a distanza da parte dell’amministrazione, favoriti anche dall’estensione della banda larga a tutto il territorio. Va in questa direzione anche il restyling del sito internet dell’amministrazione, implementato proprio per accogliere i servizi di PagoPa e di interazione telematica con l’utente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno