Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 13:02

Drenante e luminosa la ciclopedonale prende forma

Pescaglia
Pescaglia

E' al via il progetto del tracciato che collegherà i paesi di Monsagrati e San Martino in Freddana per 365 metri e 99.000 euro di investimento



PESCAGLIA — E' al via il progetto della nuova pista pedonale piclabile che collegherà i paesi di Monsagrati e San Martino in Freddana: sarà costruita sul percorso della vecchia via vicinale che partendo dalla località Marracci giunge fino alla Chiesa di San Martino e avrà una lunghezza di circa 365 metri con una pavimentazione drenante ecologica corredata di segna passi luminosi e predisposta per l’allestimento futuro di un impianto di illuminazione a led.

L’impianto di tubazione di Gaia, al momento a cielo aperto, sarà interrato, rendendo molto più sicura la zona per quanto riguarda l’aspetto idrogeologico. Il progetto ha un quadro economico totale di 99.000 euro, di cui 30.000 finanziati dalla Regione Toscana, ulteriori 30.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e i rimanenti 39.000 stanziati dal Comune di Pescaglia.

Il progetto nasce da una collaborazione stretta dell’amministrazione con i cittadini, con i comitati paesani e i genitori degli alunni delle scuole di San Martino e Monsagrati e con la finalità di avere una viabilità pedonale alternativa alla strada provinciale, fortemente trafficata e pericolosa.

Oltre ad essere un percorso immerso nel verde, adatto a tutte le attività ricreative e sportive dei cittadini, la nuova pista permetterà di collegare la scuola secondaria e la biblioteca comunale di San Martino con il nuovo polo scolastico di Monsagrati, nella cui area sono annessi palestra e spazi sportivi polivalenti, dando modo ai ragazzi di muoversi fra le diverse strutture in sicurezza, nel cuore della campagna, evitando quindi di transitare sulla via provinciale.

Sono iniziate in questi giorni le procedure di esproprio, e ciò permetterà di sgravare i privati frontisti da tutte le responsabilità civili e di manutenzione che riguardano l’area pedonale. L’inizio dei lavori è previsto per settembre 2021. Soddisfatto l'assessore ai lavori pubblici Gabriele Fulvetti: "Questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi perché riqualificherà il territorio, fornendo a tutti un luogo immerso nella natura per passeggiare e fare sport e consentendo ai ragazzi di avere un collegamento sicuro tra le strutture scolastiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità