Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA11°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I leader ad Atreju: Calenda fa proseliti, Renzi da solo contro quattro e Conte? «Parlava solo Cerno»
I leader ad Atreju: Calenda fa proseliti, Renzi da solo contro quattro e Conte? «Parlava solo Cerno»

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 08:52

Il nuovo polo scolastico pronto nel 2022

Il cantiere per la nuova scuola
Il cantiere per la nuova scuola

E' aperto il cantiere per il nuovo plesso di Monsagrati a cui si lavora mantenendo aperta la scuola esistente così da garantire continuità didattica



PESCAGLIA — E’ aperto il cantiere per il nuovo plesso scolastico di Monsagrati. Aggiudicataria dei lavori è un'impresa edile di Borgo a Mozzano che ha già messo in sicurezza l’area ed iniziato lo sbancamento che farà posto alla nuova costruzione. Lo spazio individuato è quello adiacente alla scuola esistente, che verrà abbattuta solo una volta ultimati i lavori in modo che la didattica possa proseguire regolarmente, così da non creare disagi agli alunni e agli insegnanti. L'auspicio del Comune è che il polo sia ultimato entro il settembre 2022.

L'intervento è reso possibile da un bando regionale di cui il Comune di Pescaglia è risultato vincitore per un valore complessivo d’investimento di circa 2 milioni e mezzo di euro. Il Polo Scolastico di Monsagrati si svilupperà su due piani e ospiterà al piano inferiore la scuola dell’infanzia con mensa e sale per attività libere e al piano superiore le classi e i laboratori della scuola primaria. L’edificio sarà alimentato da pannelli fotovoltaici. Sarà una scuola modulare, moderna e polifunzionale, un polo attrattivo per tutto il territorio limitrofo. Una volta concluso lo smantellamento della vecchia scuola, al suo posto sorgerà un nuovo campo sportivo polivalente. In un unico sito quindi i ragazzi troveranno l’edificio scolastico, la palestra, il campo sportivo polivalente e il Parco di Alice.

Sul cantiere, oltre al sindaco Andrea Bonfanti e ai tecnici e all’impresa, hanno effettuato il sopralluogo inaugurale il vicesindaco e assessore alla scuola Valerio Bianchi e l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Fulvetti. Entrambi hanno salutato l'opera con orgoglio e soddisfazione, auspicandone la conclusione nei tempi stabiliti, overo settembre 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno