Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica lunedì 07 marzo 2022 ore 15:37

Amministratori capannoresi al summit europeo

Da sinistra Francesconi, Campioni e Berti
Da sinistra Francesconi, Campioni e Berti

In tre sono stati selezionati nel programma Young Elected Politician dedicato agli eletti nelle istituzioni con meno di 40 anni. Ecco come è andata



MARSIGLIA — Amministratori capannoresi al summit europeo di Marsiglia: il vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi e i consiglieri comunali Claudia Berti e Gianni Campioni sono stati infatti selezionati con altri 164 loro colleghi europei dal programma Young Elected Politician (Yep), rete di giovani eletti nelle istituzioni con meno di 40 anni, a prendere parte al nono vertice europeo delle regioni e delle città svoltosi a Marsiglia.

“Una grande occasione - commenta Campioni - per dare un contributo a questo importante momento di confronto, in un periodo tanto delicato tra la situazione pandemica ed il terribile conflitto in atto che sta sconvolgendo l’Ucraina e le vite di molti”.

“Abbiamo testimoniato, in qualità di giovani amministratori locali, il grande impegno che Capannori e gli altri enti locali stanno mettendo in campo per rafforzare valori fondamentali come coesione, pace e sviluppo territoriale. Consolidare il funzionamento democratico dell'Unione Europea richiede un maggiore coinvolgimento degli enti locali e regionali", continua Francesconi.

E Berti chiosa: “Questo vertice non è stato solo un'opportunità unica per le giovani generazioni di politici di essere coinvolti nel dibattito sulle sfide e le priorità dell'Ue, ma è stata anche l’occasione concreta per lasciare il segno di un’Europa unita e forte contro ogni forma di violenza”.

L'incontro ha riunito 2.000 amministratori locali, regionali, nazionali ed europei nei lavori organizzati in collaborazione dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) e dalla Regione Sud della Francia in una due giorni per discutere dei più importanti temi dell’attualità, dalla salute al clima, al futuro dell’Europa, allo sviluppo dei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità