Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 10:45

Per i dubbi dei giovani i consultori nella Piana

La presentazione dei nuovi consultori giovani
La presentazione dei nuovi consultori giovani

Prende il via oggi il nuovo servizio per la prima volta presente anche nell'area attorno al capoluogo con due pomeriggi a settimana di apertura



CAPANNORI / MONTECARLO — Per i dubbi sanitari dei ragazzi, a partire da oggi, il giovedì e il venerdì il Consultorio giovani sarà presente per la prima volta anche nella Piana di Lucca. Al centro socio sanitario di Capannori i professionisti saranno a disposizione dei giovani ogni giovedì dalle ore 14 alle 17 a partire da oggi. Al centro socio sanitario del Turchetto a Montecarlo la struttura sarà aperta e disponibile ogni venerdì dalle ore 14 alle 17 a partire da domani 3 Dicembre 2021.

Il nuovo servizio è stato presentato alla presenza, tra gli altri, degli amministratori, del direttore di zona distretto della Piana di Lucca Luigi Rossi, della direttrice dell’unità funzionale Consultoriale della Piana di Lucca Patrizia Fistesmaire e della direttrice dell’unità operativa complessa aziendale Assistenza ostetrica Cinzia Luzi, insieme anche ad altri responsabili e a tutti gli operatori che si occuperanno di gestire questa attività.

Il personale Asl ha illustrato le modalità del servizio che si inserisce in una rete e che risponde a bisogni addirittura aumentati con l’emergenza Covid-19. Nei Consultori ci sono ad accogliere i giovani un’ostetrica, un’assistente sociale, una ginecologa, una psicologa e il ragazzo o la ragazza può scegliere con chi parlare in base alle sue esigenze. La contraccezione è gratuita ed è l’occasione per parlare di sé: del proprio corpo, delle relazioni, della sessualità e della prevenzione delle malattie. I giovani possono recarsi nella sede consultoriale da soli o in coppia o addirittura in gruppo e accedere direttamente a seconda dell’ordine d’arrivo. Non occorre prenotare, l’accesso è gratuito e la privacy delle persone è sempre garantita.

A Capannori era presente il vice sindaco Matteo Francesconi, il quale ha evidenziato che il servizio viene incontro alle necessità delle ragazze e dei ragazzi. Il consigliere comunale e medico Franco Antonio Salvoni ha poi proposto lo sviluppo del servizio anche con un andrologo-urologo che possa entrare nella squadra.

Al Turchetto erano presenti gli amministratori dei Comuni di Montecarlo, Altopascio, Porcari e Villa Basilica, che hanno tutti ringraziato i promotori del nuovo servizio e il personale che lo gestirà. “Questo è un bisogno importante e forse negli anni un po’ sottovalutato", ha evidenziato il sindaco di Montecarlo Federico Carrara.

“Si tratta di un’attività rilevante per il centro socio-sanitario del Turchetto – ha detto il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio – che torna a essere fondamentale punto di riferimento". “Anche per la popolazione del nostro Comune – ha ricordato il sindaco di Villa Basilica Elisa Anelli - la nuova attività consultoriale che parte al Turchetto va a coprire un bisogno reale". “Si apre un’opportunità – sono le parole del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari – per i nostri giovani".

Rimane attivo e operativo il Consultorio giovani nella Cittadella della Salute Campo di Marte, accessibile il martedì dalle 13,30 alle 17, il mercoledì dalle 13,30 alle 17,30, il venerdì dalle 13,30 alle 17,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità