Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 10:20

In centro storico rivoluzione mobilità

La presentazione delle novità nell'accesso in Ztl
La presentazione delle novità nell'accesso in Ztl

Una nuova disciplina dei permessi d'accesso per la zona a traffico limitato entra in vigore dal mese di Giugno su nuovi criteri per orari e tariffe



LUCCA — In centro storico verso la rivoluzione della mobilità: entra in vigore il 1 Giugno prossimo la nuova disciplina per il rilascio dei permessi per l’accesso, il transito e la sosta dei veicoli all’interno del centro storico contenuta nel Piano Attuativo della Mobilità e della Sosta (Pams) del centro storico di Lucca approvato nello scorso febbraio. Nella giunta comunale di mercoledì scorso è stato approvato il disciplinare del rilascio permessi per la zona a traffico limitato, un documento unitario che rivede, supera e semplifica le precedenti disposizioni amministrative in materia.

L'operazione è stata presentata dall'assessore alla mobilità e traffico Gabriele Bove, dall’amministratore unico di Metro srl Cristian Bigotti, dal direttore generale Mauro Natali e dalla responsabile per l'area permessi Laura Citti.

La revisione del sistema dei permessi ha tenuto conto di tre criteri: una maggiore differenziazione fra i permessi di accesso limitati alla ztl e quelli che possono accedere anche all'area pedonale; una maggiore omogenizzazione delle fasce orarie dei permessi per tipo di attività e una differenziazione delle tariffe, con costi inferiori previsti a carico dei veicoli meno inquinanti.

La nuova tessera sarà dotata anche di un QRcode e di differenti colorazioni per le varie categorie che permetteranno controlli istantanei anche agli agenti della polizia municipale rendendo più efficace l’attuazione delle regole espresse nel Pams e nel disciplinare. Ed ecco come è organizzato il calendario del rinnovo per le differenti categorie.

Dal 1 al 30 giugno 2021: DM (operatori mercati e fiere periodiche), A3 (residenti o dimoranti nella ZTL A), I (agenzie funebri), R (organi di stampa), N (proprietari o utilizzatori a diverso titolo di spazi di sosta privati nella ZTL B), H (medici di famiglia).

Dal 1 al 31 luglio 2021: DA (imprese che effettuano lavori edili e di manutenzione artigiani e riparatori), A5 (residenti o dimoranti proprietari o utilizzatori a diverso titolo di spazi di sosta privati nella ZTL B).

Dal 1 al 31 agosto 2021: G (residenti e dimoranti nelle zone regolamentate al di fuori del centro storico), M (imprese di gestione dei servizi pubblici), U, O (anziani non autosufficienti residenti e dimoranti nella ZTL B), P (autorità e istituzioni).

Dal 1 al 30 settembre 2021: T (non residenti né dimoranti nel centro storico con figli iscritti alle scuole elementari, dell’infanzia e negli asili nido), A2 (residenti o dimoranti nella ZTL B).

Dal 1 settembre al 31 ottobre 2021: A1 (residenti o dimoranti nella ZTL C)

Dal 1 al 30 novembre 2021: EM - EC (trasporto merci ordinarie e medicinali), ED-EI (trasporto merci deperibili, deteriorabili e/o con mezzo coibentato o isotermico), EV (trasporto valori), EG (trasporto giornali), EL (trasporto merci laboratorio e servizi di catering).

L'assessore Bove ha ricordato inoltre alcune variazioni inserite nel documento approvato: la possibilità per i residenti nelle zone del centro storico esterne ai varchi di poter parcheggiare all'interno dei varchi della ztl, la possibilità per i detentori di licenza NCC (noleggio con conducente) di essere inseriti nella cosiddetta white list al pari degli altri servizi di trasporto pubblico e la possibilità per i proprietari di attività di accedere alla ztl anche con auto privata entro le 10,30.

Per quanto riguarda il mercato antiquario e le altre fiere della zona della cattedrale sarà garantito l'accesso da via del Molinetto attraverso un nuovo varco elettronico. Le operazioni più importanti del Pams del centro storico riguardano l'adozione del senso unico in entrata via Elisa che consentirà l'aumento dei posti auto sulla stessa e lo spostamento del varco all'incrocio fra via Elisa e via Santa Chiara. Ma tutta questa operazione sarà effettuata solo dopo il completamento della nuova rotonda di Porta San Iacopo, quindi in autunno. Entro la fine dell'estate sarà infine realizzata la nuova riorganizzazione di piazza Santa Maria che prevede l'inserimento di un'area pedonale nella metà ovest e della zona parcheggio concentrata in quella est, tutto a parità di posti auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità