Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 19:06
Volontari spazzano via una discarica intera

Il gruppo ecologico ha raccolto 68 sacchi di rifiuti abbandonati davanti al bosco di Villa Veronesi a Mammoli. E non è che l'inizio
LUCCA — Annunciano che questa non sia che la prima sessione del loro lavoro, sta di fatto che i volontari del gruppo ecologico di Mastiano, Mammoli, Gugliano e Aquilea in settimana hanno spazzato via una discarica intera. Sono in tutto 68 i sacchi di rifiuti - 13 di vetro e 55 di non riciclabili - tolti da davanti al bosco di Villa Veronesi a Mammoli, in località Boschetti.
E' dunque tornato in azione il gruppo nutrito, composto da volontari, che periodicamente si dedica alla pulizia di intere porzioni di territorio. "Si tratta di un grande lavoro - commentano i responsabili del gruppo -: ci vorranno almeno tre giorni per ripulire tutta l’area, perché si tratta di una discarica di grandi dimensioni ma con impegno e tanta buona volontà ce la faremo".
"Per noi - proseguono - è un orgoglio vedere che molti giovani hanno a cuore il territorio: è bello ritrovarci e impegnarci per i nostri paesi, per farli conoscere, valorizzarli e proteggerli da quegli incivili che vorrebbero distruggerli". Il miglior modo per aiutarli? Non lasciare rifiuti a casaccio. Per questo Sistema Ambiente ricorda che i suoi operatori sono quotidianamente presenti sul territorio per la gestione ordinaria dei ritiri porta a porta e per ripulire il territorio da rifiuti abbandonati e discariche abusive. Per segnalare rifiuti abbandonati o discariche è possibile scrivere sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram (Sistema Ambiente Lucca) o al numero WhatsApp, 333.612.6757, oppure utilizzare il portale Ambiente Sistemato o la App Junker.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI