Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 15:26

Villa Bottini si rifà il look, arrivano i fondi

Villa Bottini
Villa Bottini

Muro raddrizzato e giardino restaurato per intero nel progetto da 353mila euro approvato dal Comune e cofinanziato dalla Regione Toscana



LUCCA — Villa Bottini si rifà il look e comincia col raddrizzamento del muro su via Santa Chiara per proseguire poi col restauro dell'intero giardino per il quale è in dirittura d'arrivo lo studio di fattibilità. Per l'intervento sul raddrizzamento del muro di cinta est il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale ieri sera 11 dicembre. Il finanziamento è di 353mila euro complessivi, 282mila dei quali in arrivo dalla Regione Toscana. 

Raffinato prototipo di villa urbana rinascimentale lucchese risalente alla seconda metà del Cinquecento, la Villa voluta dalla famiglia Buonvisi è stata acquistata dalla Regione nel 1974 e affidata al Comune di Lucca. 

“Assieme al vicino Orto botanico uno dei più importanti monumenti verdi della città", afferma l'assessore al verde pubblico Celestino Marchini. "Il restauro del muro est è un'opera difficile e dispendiosa e ha assorbito risorse rilevanti - prosegue - ma con la prossima approvazione dello studio di fattibilità il Comune sarà in grado di accedere ai bandi che permetteranno in lotti successivi, il completamento del restauro generale di tutto il complesso”.

Già: lo studio di fattibilità per il restauro del giardino. Messo a punto dal paesaggista Giuseppe Lunardini, è in fase di completamento e prevede una riqualificazione a tutto tondo con interventi sul giardino a sud, quello di accesso da via Elisa, sul cortile est lungo via Santa Chiara e su quello ovest lungo via del Fosso. Il tutto pensato con la vocazione marcata alla fruizione pubblica. Anche il grande prato a riquadri a nord verrà ripristinato in percorsi con siepi e filari alberati, mentre il ninfeo sarà oggetto di un restauro filologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità