Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 19:05

Addio all'ex comandante della Finanza

auto della finanza
Leone aveva guidato la Guardia di Finanza a Lucca tra il 2009 e il 2011

Si è spento il generale Antonio Leone, che guidò le Fiamme Gialle lucchesi tra il 2009 e il 2011. Spesso in Versilia, lo ricorda l'onorevole Buratti



LUCCA — Aveva guidato la Guardia di Finanza di Lucca tra il 2009 e il 2011 come comandante provinciale. Poi le esperienze internazionali e a Roma che mai lo avevano fermato dal tornare periodicamente in Versilia. E oggi si è spento il generale Antonio Leone, a 55 anni appena, lasciando la moglie e due figlie. I funerali si svolgeranno domani a Roma, nella chiesa di Santa Maria del Carmelo.

Intanto lo ricorda con cordoglio l'onorevole Umberto Buratti: "Ho conosciuto il generale Antonio Leone quando era comandante provinciale della Guardia di Finanza a Lucca. Organizzammo assieme, in collaborazione con il museo storico della Guardia di Finanza, una mostra al Fortino. Così, da uomini delle istituzioni, diventammo amici".

"Il giorno dell’inaugurazione della mostra pioveva. Dapprima ci siamo recati alla chiesa di Sant’Ermete per la deposizione di una corona poi, sotto la pioggia, al Fortino. Prima di inaugurare la mostra, il generale Leone tenne un saluto istituzionale: in quel momento si aprì tra le nuvole uno squarcio e un raggio di sole illuminò la piazza. Una volta entrati nel Fortino, ricominciò il temporale. Un episodio sul quale scherzavamo spesso. Abbiamo mantenuto nel tempo i contatti, anche durante il suo incarico presso l’ambasciata italiana a Washington. Era molto legato alla nostra provincia dove la sua famiglia aveva instaurato legami di amicizia".

"Ci sentivamo spesso - rammenta ancora Buratti - e quando veniva in Versilia trovavamo il modo di vederci, per un caffè o per un saluto. Era molto felice di essere rientrato in Italia dagli Usa, con il nuovo prestigioso incarico al comando generale della Guardia di Finanza a Roma. Lascia in tutti noi, che lo abbiamo conosciuto e abbiamo avuto modo di apprezzarlo, un vuoto incolmabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità