Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 18:15

Lutto a Lucca, è morto l'ex sindaco Mauro Favilla

Mauro Favilla

Favilla ha governato la città delle Mura per cinque mandati ed è morto all'età di 87 anni all'ospedale San Luca, tutta la politica lucchese in lutto



LUCCA — Lutto a Lucca, è morto all'età di 87 anni l'ex sindaco Mauro Favilla, protagonista della vita pubblica lucchese dal 1972. Favilla è deceduto all'ospedale San Luca di Lucca, dove era ricoverato da qualche giorno.

Mauro Favilla, insegnante, esponente della Democrazia Cristiana ha iniziato la sua carriera politica come consigliere comunale, poi è diventato sindaco governando la città per tre mandati consecutivi dal 1972 al 1985. Poi nel 1987 è stato eletto senatore e nel 1988 torna sindaco per pochi mesi.

Con le elezioni del 2007 torna sindaco  per la quinta volta contro Andrea Tagliasacchi, si ricandiderà nel 2012 ma vincerà Alessandro Tambellini, attuale sindaco.

Molti i messaggi di cordoglio in ricordo dell'ex sindaco Favilla. 

Cordoglio da parte del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini: "La notizia della scomparsa di Mauro Favilla mi addolora profondamente. Avevo avuto modo di sentirlo non più tardi della scorsa settimana. Tra noi c'è sempre stato un grande rispetto, un rapporto improntato sulla cordialità e sul confronto libero, franco, leale seppur nelle divergenze politiche. A titolo personale e a nome di tutta l'amministrazione comunale rivolgo un pensiero alla famiglia, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze".

Lo ricorda su Facebook il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini: "Apprendo con profonda tristezza che oggi ci ha lasciato l'ex sindaco di Lucca, Mauro Favilla. Una persona che si è occupata di Lucca e del territorio con passione e dedizione, sempre e in ogni ruolo. Non bisogna stare dalla stessa parte politica o partitica per riconoscere i meriti di una persona. Confrontarsi con Mauro, con grande onestà, mi è sempre piaciuto ed è stato sempre un confronto per me prezioso. Un abbraccio grande alla famiglia e alle persone a lui vicine. Ciao Mauro, grazie di cuore. Di tutto".

Condoglianze da parte del Consigliere regionale Vittorio Fantozzi: “A titolo personale, e a nome del Gruppo regionale di Fratelli d’Italia, esprimo sincere condoglianze alla famiglia. E’ un giorno di lutto per la politica lucchese. Mauro Favilla è stato uno dei rappresentanti di spicco dell’amministrazione cittadina, ha guidato Lucca per tanti anni. Ci lascia un uomo politico autorevole, capace di attraversare stagioni politiche diverse con lungimiranza e lucidità di visione”.

Cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaco Mauro Favilla da parte del senatore Riccardo Zucconi: "Esprimo a nome mio e di tutti gli iscritti e i dirigenti di Fratelli d’Italia della Provincia di Lucca il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Lucca Mauro Favilla. Una persona che si è sempre distinta per la sua serietà e autorevolezza".

Condoglianze  da parte del gruppo della Lega Toscana: "Vogliamo rivolgere le nostre più sentite condoglianze ai familiari di Mauro Favilla, già apprezzato Sindaco di Lucca per diversi anni, deceduto quest'oggi mentre era ricoverato all'ospedale San Luca. Una scomparsa che lascia un grande vuoto in ambito cittadino; un uomo da sempre particolarmente legato alla sua città, nonchè persona equilibrata e politicamente, oltre che culturalmente, molto preparata."

"Continuiamo a perdere, come città e come comunità, le nostre radici. Oggi ci addolora la notizia della scomparsa del Sindaco Mauro Favilla, che ha guidato a lungo la nostra città. Di Lucca e della sua industria è stato un costante punto di riferimento: lo ricordiamo per l'impegno e la competenza con cui l'ha amministrata, e per il suo ruolo di parlamentare, presidente di commissioni dove ha potuto esprimere la sua sapienza economico - amministrativa. Alla famiglia giunga il cordoglio di tutta Confindustria Toscana Nord".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità