Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 18:41

San Paolino e le altre, un anno in fiera

mercato a lucca
Foto di repertorio

Sono 90 gli eventi straordinari in vista per il 2021 approvati dalla giunta comunale nel calendario che parte già questo sabato con Arte e Ingegno



LUCCA — San Paolino e le altre: sono 90 gli eventi straordinari che vedono Lucca in fiera per tutto il 2021 col calendario appena approvato dalla giunt comunale. Si parte questo sabato, il 6 marzo, con il mercato Arte e ingegno in San Paolino, in piazza della Cittadella, e poi non si finisce praticamente più con gli appuntamenti che si svolgeranno in centro storico e nei quartieri al di là delle mura, andando a integrare l'offerta rappresentata dai mercati e dalle fiere inserite nella programmazione ordinaria del Piano del commercio sulle aree pubbliche e l'offerta culturale rappresentata dal calendario Vivi Lucca, anch'esso approvato in questi giorni dall'amministrazione comunale.

Ed eccola, nel dettaglio, la programmazione, che ha raccolto le proposte di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianto e Cna. Si comincia appunto subito a marzo. Sabato e domenica prossimi, 6 e 7 si svolgerà il mercato Arte e ingegno in San Paolino, in piazza della Cittadella, che si ripeterà con diversi appuntamenti lungo tutto l'arco dell'anno: il 30 aprile, l'1 e 2 maggio, il 5 e 6 giugno, il 3 e 4 luglio, il 7 e 8 agosto, il 3, 4 e 5 settembre, l'1, 2 e 3 ottobre, il 6 e 7 novembre e dal 4 all'8 dicembre. 

Dunque CreArt, che si sposterà nel corso dell'anno in alcune delle principali piazze del centro: in piazza San Giusto, sabato 13 e domenica 14 marzo, il 30 aprile in piazza Napoleone, l'1 e il 2 maggio sempre in piazza Napoleone, il 29 e 30 giugno in piazza San Frediano, il 20 e 21 luglio in piazza Anfiteatro, ad agosto in piazza Napoleone, il 6, il 7 e l'8, 7 e 8 settembre in piazza San Giusto, 9 e 10 ottobre in piazza San Frediano, e anche a novembre nella stessa piazza, il 13 e 14, infine a dicembre, il 4 e 5 in piazza San Giusto. 

Al mercato del Carmine ci sarà il mercato degli hobbisti Meraki matket, il fine settimana del 27 e 28 marzo, il 17 e 18 aprile, il 22 e 23 maggio, il 5 e 6 giugno, il 5 e 6 settembre, 16 e 17 ottobre. Street Food (Hop Hop) in programma il 23, 24, 25 aprile in piazzale Don Baroni. A maggio tanti appuntamenti: oltre alle fiere Arte e ingegno, CreArt e Meraki market, ci saranno la fiera straordinaria a San Concordio il 9 e la fiera della bancarella a Sant'Anna il 16, il mercato francese in piazza Napoleone, per quattro giorni (dal 13 al 16), ancora Street Food (Festa Loca Spagnola) in piazzale Don Baroni alla fine del mese (28, 29 e 30 maggio) e Lucca Pottery Festival il 28 e 29 in piazza Napoleone e piazza San Giusto. Nei mesi di giugno, luglio e agosto si ripeteranno gli appuntamenti con le fiere Arte e ingegno. CreArt e Meraki market. 

Eccoci a settembre, quando si aggiungeranno anche La lavanda del lago in piazza Anfiteatro (10, 11 e 12), Pane e..., in piazza Napoleone il 18 e il 19, Chocomoments in piazza il 24, 25 e 26 in piazza San Frediano. A ottobre viene riproposto Borgo in favola, a Borgo Giannotti il 17, mentre il 22, 23 e 24 del mese saranno recuperate le date non effettuate delle fiere di Natale e Pasqua in piazza Napoleone. A novembre Art & Cioc, il 26, 27 e 28 in piazza Napoleone. Infine il 12 dicembre ci sarà la fiera straordinaria a Sant'Anna.

“Abbiamo lavorato in sinergia con le associazioni che rappresentano il sistema commerciale locale – spiega l'assessora alle attività produttive Chiara Martini – e in stretto rapporto con l'assessorato alla cultura, per fare in modo di coordinare al meglio gli eventi che animeranno Lucca nel corso di quest'anno”. 

“Ovviamente questa è la programmazione complessiva degli eventi commerciali straordinari – aggiunge l'assessora Martini – che poi dovrà essere declinata tenendo conto degli sviluppi legati all'emergenza sanitaria e dei possibili provvedimenti restrittivi per il contenimento dei contagi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità