Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 20 gennaio 2021 ore 12:56

Un anno guidato pericolosamente

sede polizia stradale lucca

E' il 2020 secondo i dati di bilancio della polizia stradale della provincia di Lucca che registra un minor numero di incidenti ma molte infrazioni



LUCCA — Meno incidenti stradali ma più infrazioni: è stato un anno guidato pericolosamente, il 2020 nel bilancio della polizia stradale di Lucca che in provincia opera coi presidi del capoluogo, della sottosezione autostradale di Viareggio per la viabilità sull’autostrada A/12 e dell’unità operativa distaccata di Bagni di Lucca per la zona Media Valle e Garfagnana.

L'attività si è rimodulata inevitabilmente a causa delle misure dettate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, di pari passo al cambiamento di abitudini della popolazione. Il risultato è un bilancio 2020 che vede "in forte calo gli incidenti stradali, passati da 448 nel 2019 a 286 nel 2020 (-36,2%), con una rilevante diminuzione dei feriti che da 234 sono passati a 102 nel 2020, degli incidenti con danni a cose che da 294 sono passati a 212 (-27,9%) e con un incidente mortale in meno rispetto ai 6 dell’anno 2019". 

Le infrazioni contestate hanno un incremento se non proprio speculare, quasi: "L’attività contravvenzionale - afferma la nota della Polstrada lucchese - ha prodotto 15.063 infrazioni contestate a vario titolo (+29,4%). Tra queste spicca l’incremento di quelle dovute all’eccesso di velocità in ambito autostradale e alle violazioni da parte degli autotrasportatori in barba alla normativa sul rispetto dei tempi di guida e di riposo arrivando fino alla manomissione della scatola nera o del sistema antinquinamento per risparmiare il carburante". 

Ci sono poi i furbetti della pandemia: "Numerosi anche i controlli per la violazione delle prescrizioni della normativa anti Covid, in applicazione dei diversi Dpcm in vigore da marzo 2020 che hanno portato a sanzionare 155 persone, grazie alle 3.837 pattuglie effettuate che hanno identificato 13.913 persone e controllato 11.949 veicoli". 

Sul fronte infine dell’attività di polizia giudiziaria, gli agenti della Stradale hanno tratto arrestato 7 persone e ne hanno denunciate 133. "Tra le indagini più significative, la denuncia di 35 persone per un giro di certificazioni mediche false per ottenere la patente di guida - ripercorre la polizia stradale - l’arresto di 3 persone per ingenti quantitativi di droga, il sequestro di una piantagione di canapa a Viareggio con l’arresto del responsabile". 

Infine la Polstrada ricorda il proprio contributo alla distribuzione dei vaccini anti Covid-19, con gli operatori che hanno "garantito, in tutte le occasioni, la scorta in sicurezza dei dispositivi fino all’arrivo presso le strutture ospedaliere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità