Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 11:39

Tumori della testa, visite gratuite di prevenzione

campo marte a lucca

In occasione della giornata nazionale per le patologie onclogiche di capo e collo gli specialisti del San Luca si mettono a disposizione



LUCCA — Insidiosi, spesso silenti: i tumori della testa e del collo sono una patologia grave, gravissima, per la cui prevenzione il 23 Novembre è indetta la Giornata nazionale di prevenzione per la diagnosi precoce. Gli specialisti della struttura di Otorinolaringolatria dell'ospedale San Luca diretta dal dottor Riccardo Mario Piane in quell'occasione si mettono a disposizione con visite gratuite alla Cittadella della Salute Campo di Marte.

"La prestazione - spiega la Asl in una nota - sarà ad accesso diretto al terzo piano del padiglione B del Campo di Marte per gli utenti che lamentano e presentano tumefazione del collo, che hanno perso la voce o presentano problemi a ingoiare. Saranno visitati esclusivamente pazienti che presentino questo tipo di sintomi. I cittadini interessati dovranno presentarsi al front-office del poliambulatorio medico dalle ore 11 alle ore 13".

La comparsa di una tumefazione del collo, senza altri disturbi, in un adulto, può essere la prima manifestazione di un tumore della testa e del collo e costituire l’unica spia di un carcinoma del naso o della gola, di un linfoma, di un tumore tiroideo o di un tumore delle ghiandole salivari. La diagnosi tempestiva di una metastasi cervicale è raccomandata perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia.

La sopravvivenza netta per questi tumori a 5 e 10 anni è, rispettivamente, del 57% e 48% ed è fortemente influenzata dalla precocità della diagnosi. Nonostante la sua gravità e la crescente diffusione, c’è poca consapevolezza sociale del cancro della testa e del collo. Oltre la metà dei casi (54%) giunge alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o metastatica. I pazienti diagnosticati negli stadi iniziali della malattia hanno un tasso di sopravvivenza dell’80-90 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha denunciato un uomo e una donna, il primo aveva promesso soldi alla seconda per un matrimonio che era solo di facciata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità