comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 13°23° 
Domani 14°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
Ilaria Capua: «Il virus è qui, dobbiamo stringere ‘la mascherina' fino alla fine dell'inverno»

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 09:50

Trattori in marcia contro la cimice killer

Una delegazione di Coldiretti della provincia di Lucca partecipa alla mobilitazione in programma per oggi a Verona



LUCCA — Una delegazione di imprenditori agricoli della provincia di Lucca partecipa alla mobilitazione in programma per oggi a Verona "Per fermare -sottoline l'associazione- la strage senza precedenti provocata dalla cimice killer dei campi".

Migliaia di agricoltori della Coldiretti provenienti da diverse regioni si mobliteranno questa mattina con i trattori in occasione dell'apertura della Fieragricola, la più grande manifestazione dedicata al settore in Italia, dove sono attesi esponenti delle Istituzioni europee, nazionali e regionali. Alla manifestazione parteciperà anche una delegazione di imprenditori della provincia di Lucca guidati dal Presidente Andrea Elmi e dal Direttore, Maurizio Fantini.

"Si tratta  - si legge nella nota di Coldiretti- della prima mobilitazione degli agricoltori italiani contro l’invasione di insetti alieni portati in Italia dai cambiamenti climatici e dai ritardi nella prevenzione e nei controlli dell’Unione Europea. Insieme alle storie drammatiche delle aziende colpite ci saranno esempi concreti dei danni provocati alle produzioni e gli esemplari di cimice asiatica (Halyomorpha halys), l’insetto polifago che colpisce oltre 300 diversi vegetali arrivato dall’Oriente che mettendo in ginocchio interi settori produttivi senza che siano state attivate misure di sostegno comunitarie adeguate a fronteggiare una vera calamità naturale. Tra gli insetti alieni arrivati nel nostro paese ci sono il cinipide galleno (o vespa cinese) che sta provocando enormi danni alla castanicoltura toscana e non solo".

Per l’occasione sarà diffuso il primo studio Coldiretti su La strage aliena nelle campagne italiane, illustrato dal presidente nazionale, Ettore Prandini.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità