Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 08:59

La staffetta garibaldina fa tappa sulle Mura

Il maresciallo Chiariglione con l'assessore Ragghianti
Il maresciallo Chiariglione con l'assessore Ragghianti

Con la cavalla Anita e il cane Baldo, il gruppo percorre da Torino la via Francigena verso Roma per celebrare l'anniversario dell'Unità d'Italia



LUCCA — La staffetta garibaldina fa tappa a Lucca. Ieri mattina sulle Mura, nei pressi del baluardo San Salvatore, ad accogliere il gruppo in uniforme partito da Torino c'era l’assessore alla cultura e turismo Stefano Ragghianti. Alla guida dell'iniziativa A cavallo per l'Italia c'è il maresciallo Carlo Chiariglione, in uniforme garibaldina. La staffetta è partita da Torino il 24 Maggio ed è diretta a Roma, dove arriverà il 2 giugno per celebrare il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia. 

Si tratta di un evento rievocativo dello spirito risorgimentale, organizzato da AssoMilitari lungo la via Francigena percorsa da nord a sud con un grande tricolore issato su un’asta. Lungo il viaggio la staffetta ha consegnato alle amministrazioni e alle autorità incontrate l’allegorica comunicazione della fine dei moti rivoluzionari e contestuale nascita dell’Italia e un’incisione dedicata all’avvenimento. 

L’assessore, oltre a consegnare un volume ai partecipanti, si è intrattenuto anche con i due protagonisti a quattro zampe della staffetta: la splendida cavalla Anita e il cane Baldo che vanta la specializzazione di soccorritore in aree terremotate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità