Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 09:37

Il ritorno dei balestrieri, aspettando il Palio

I balestrieri
I balestrieri

L'associazione Contrade San Paolino domenica ha celebrato il suo trentesimo compleanno con tamburini e musici alla presenza del sindaco



LUCCA — Sono ripartite le attività dell’associazione Contrade San Paolino dopo la passata stagione di fermo obbligatorio a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Domenica mattina i balestrieri hanno iniziato fin dal primo mattino a effettuare tiri di prova, dopodiché si è disputata l’annuale Gara delle Paoline. "Prima et meliore è risultata Patrizia Masini, seguita da Azzurra Ciccone e Simona Stefani", annunciano dalle Contrade dove si celebrano i primi 30 anni di vita associativa.

Alle 15,30 ecco proprio il via alla festa per il prestigioso compleanno, apertasi con un minuto di silenzio per ricordare Giorgio Serafini, presidente della Compagnia Balestrieri Lucca recentemente scomparso, e degli altri soci che non ci sono più. L’incontro è proseguito con l’assegnazione di alcuni premi ai soci fondatori presenti: Mario Puccetti, Massimo Mazzei e Bruno Giannoni.

Presente anche il sindaco Alessandro Tambellini che ha voluto ringraziare l’associazione per l’impegno nella riqualificazione del terreno incolto su cui sorge l’attuale campo tiro, e che continua ad essere mantenuto e migliorato di anno in anno. Infine ha preso la parola il pittore Paolo Lazzerini che ha realizzato il drappo del 3° Palio delle Contrade San Paolino: l’ambito premio sarà assegnato alla contrada che riuscirà ad effettuare il miglior tiro su corniolo, nella gara del prossimo 6 Giugno.

Nella zona davanti all’area di tiro si potevano inoltre ammirare due modelli di balestre a confronto: una delle prime costruite dall’associazione a inizio anni ‘90, e una di recente produzione, intagliata per l’occasione con i simboli delle quattro contrade e il numero 30 in una corona di alloro. Il pomeriggio è proseguito con una esibizione del gruppo tamburini e con i tiri dei balestrieri, che hanno dato prova della loro abilità centrando un piccolo scudo di ferro posizionato sui bersagli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca