Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 09:59

Su il sipario tra musica e scienza

Gli artisti de La Cattiva Compagnia
Alcuni artisti de La Cattiva Compagnia

La Cattiva Compagnia e l'amministrazione comunale propongono un cartellone con tre spettacoli gratuiti online. Si parte sabato nel segno di Mozart



LUCCA — Si intitola Tra musica e scienza il cartellone composto da tre spettacoli gratuiti e online e proposto dagli artisti de La Cattiva Compagnia col Comune di Lucca. Che c'entrano la scienza e l'universo sonoro? Parecchio, perché nel bello delle catene sul pentagramma la creatività e il genio si sposano alla fisica applicata. E allora ecco il senso di esplorare il legame tra meraviglia e rigore in tre momenti concepiti per bambini, ragazzi e famiglie.

Si parte sabato 6 marzo con un'opera lirica. Sotto il segno di Mozart arriva Il Flauto Magico a partire dalle 18,30. Il 7 marzo, domenica, si approfondiscono vita e opere di Luigi Boccherini, maestro lucchese, ancora dalle 18,30. Si chiude l'8 marzo, Giornata internazionale della donna, con Lumen – Tra scienza e sogno che narra la vita di una donna e scienziata come Marie Curie, prima e unica a vincere due Nobel in discipline diverse, fisica e chimica, portata ad esempio alle nuove generazioni.

Tutti gli spettacoli sono fruibili gratuitamente online sul canale Youtube del Comune Live Love Lucca, visibili nel giorno e nell’orario indicato. Gli stessi saranno anche proposti alle scuole per una speciale visione rivolta agli studenti. “Impensabile fermare l’istruzione, la formazione e la cultura", commenta Ilaria Vietina, assessora del Comune alle politiche formative.

“Con il perdurare della pandemia ci troviamo costretti a trovare delle soluzioni alternative al teatro dal vivo - spiegano Giovanni Fedeli, Tiziana Rinaldi ed Elisa D’Agostino de La Cattiva Compagnia Teatro -. Ci siamo interrogati su cosa potesse funzionare e cosa no, abbiamo fatto tagli, scelte e rinunce ma mai abbiamo perso di vista la nostra missione: promuovere attraverso il teatro la cultura e i principi di uguaglianza e solidarietà". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità