Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 17:30
Sei giorni di stop a veicoli e caminetti

Per gli sforamenti dei limiti di polveri sottili, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio,Montecarlo e Porcari hanno emesso un'altra ordinanza
LUCCA — Troppe polveri sottili nell'aria, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari hanno emesso le ordinanze per limitare dal 4 al 9 gennaio l'uso di veicoli e impianti di riscaldamento alimentati a legna.
Visti gli sforamenti dei valori consentiti registrati da Arpat nell'ultima settimana ecco i divieti indicati.
Dalle 7,30 fino alle 19,30 non ci si potrà spostare sui territori comunali interessati dalle ordinanze con auto diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e con i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.
Inoltre, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto di accensione sarà attivo 24 ore su 24, ma non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.
Per informazioni di dettaglio i cittadini possono consultare i siti web delle singole amministrazioni comunali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI