Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 aprile 2016 ore 11:24

Incendi, stretta su chi brucia le foglie

Luca Menesini

Il sindaco di Capannori Luca Menesini interviene dopo il rogo che ha distrutto 5 ettari di bosco e minaccia l'introduzione di regole più severe



CAPANNORI — Uno spiegamento di forze che ha visto impegnati anche tre elicotteri e un canadair nello spegnimento dell'incendio che è divampato nelle colline sopra Capannori pochi giorni fa. Una situazione che per il primo cittadino di Capannori Luca Menesini sta diventando insostenibile al punto da far pensare a una stretta sugli abbruciamenti delle foglie. 

"Non è accettabile che ettari di bosco siano bruciati per distrazione, dilettantismo, piromania, o qualsiasi altra ragione - scrive il sindaco - Così non va, questo non possiamo permettercelo. Lo dico subito e lo dico chiaro, perché poi non voglio proteste se risulterà necessario prendere provvedimenti di un certo tipo, tipo siglare un’ordinanza che vieta l’abbrucciamento sempre, in qualsiasi periodo dell’anno. Come primo cittadino sto portando avanti un’azione seria di contrasto alle polveri sottili, ma allo stesso tempo non ho ritenuto corretto penalizzare la categoria degli agricoltori, che rappresentano un’opportunità anche per i giovani che cercano lavoro. Per cui sugli abbruciamenti, non appena abbiamo potuto poiché finito il pericolo degli sforamenti delle Pm10, abbiamo consentito di bruciare le potature". 

"Una scelta - aggiunge Menesini - che ritengo sensata, affiancata dalla decisione di scommettere, per la lotta anti-smog, su altre misure come l’ammodernamento dei caminetti e la realizzazione di domeniche ecologiche con pullman e navette gratuite a disposizione dei cittadini. Questo per quanto concerne misure immediate, mentre è già costituito un tavolo tecnico che coinvolge i territori della Piana di Lucca e della Valdinievole che sta lavorando alla costruzione di misure più strutturali per contrastare l’inquinamento dell’aria". 

"Sul fronte degli abbruciamenti, quindi, come sindaco di Capannori ho tenuto una linea che non fosse troppo dura verso coloro che si occupano dei nostri terreni, di chi si prende cura dei campi e degli oliveti. I dati che ci mostrano i Vigili del Fuoco, però, ci dicono che siamo quasi a 30 incendi, a livello regionale, causati da abbruciamento di potature. Numeri alti, che mi fanno preoccupare e che mi portano a dire subito cosa penso in modo che le associazioni di categoria del mondo agricolo e chi lavora la terra possano avviare un percorso perché questo fenomeno si interrompa sul nascere. Chiedo a tutti, infatti, di fare la propria parte nell’informare sulle regole base per bruciare le sterpaglie; do la mia disponibilità alle associazioni di categoria per fare insieme un vademecum, magari pensiamo anche alla realizzazione di corsi che insegnano a fare questa pratica". 

"Da parte mia - aggiunge Menesini - prima di passare alle maniere forti vietando gli abbruciamenti 12 mesi su 12 sto valutando l’opportunità di fare un’ordinanza che vieta gli abbruciamenti nelle ore più calde della giornata. Allo stesso tempo chiedo ai volontari della Protezione civile di iniziare già da adesso una grande azione di prevenzione del fenomeno con la loro presenza nelle aree boschive più a rischio. Salvaguardare i nostri boschi è un gesto d’amore per la nostra comunità, invito tutti a compierlo ogni giorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità