Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 18:01

Per negozi e botteghe sconto sulla Tari

Tari

Il Comune vara una manovra a beneficio delle attività economiche danneggiate dagli effetti della pandemia da Covid. Gli sconti saranno automatici



LUCCA — Riduzione della Tari fino al 25% per le categorie commerciali e artigianali più colpite dagli effetti economici della pandemia: è questa la manovra di supporto alle attività economiche che il Comune di Lucca, insieme a Sistema Ambiente, ente gestore dei rifiuti sul territorio, sta mettendo a punto per sostenere chi sta pagando maggiormente le conseguenze del virus, tra chiusure forzate, perdita di fatturato, evidente e tangibile calo di lavoro.

A presentarla alle associazioni di categoria, questa mattina, sono stati l’assessore all’ambiente, Francesco Raspini, e l’assessora alle attività produttive, Chiara Martini. A trarre maggiore beneficio saranno ristoranti, trattorie, osterie e pub (fino al 25 per cento), ma anche alberghi con e senza ristorante, bar, caffè e pasticcerie, cinema e teatri (oltre il 20 per cento) e, in generale, tutti i settori del commercio al dettaglio, dell’artigianato, della promozione turistica e culturale, discoteche e night club, autosaloni e autofficine, banchi di mercato, negozi di parrucchieri, barbieri ed estetisti. 

Ma non è tutto: oltre alla riduzione della tassa sui rifiuti, infatti, l’amministrazione comunale ha previsto lo sconto integrale della bolletta, per gli effettivi giorni di chiusura, per quelle utenze non domestiche rimaste chiuse per almeno trenta giorni consecutivi. Significa, cioè, che quel periodo di chiusura non sarà conteggiato nella bolletta. Le attività beneficiarie di questo intervento riceveranno automaticamente il conguaglio con la bolletta di settembre, senza quindi dover presentare alcun tipo di richiesta.

“Siamo partiti un anno fa con Lucca Riparte - commentano gli assessori - la manovra da 12 milioni di euro che ci ha permesso, in anticipo sulle misure governative, di stanziare tanti soldi per chi stava vivendo le conseguenze più dure della pandemia. Abbiamo continuato, nel corso del 2020 o ora in questi primi mesi del 2021, a lavorare per stanziare nuove risorse e creare una nuova manovra. Questa sulla Tari è la prima straordinaria azione dell’anno che va a inserirsi in un piano più ampio di interventi che verranno approvati e presentati prossimamente. L’obiettivo è quello di aiutare chi ha bisogno secondo il principio dell’equità: il Covid non sta colpendo tutti allo stesso modo, c’è chi ha perso molto o tutto e chi, invece, ha perfino accresciuto il proprio fatturato. Un’amministrazione pubblica deve avere come faro-guida l’equità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità