Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 09:12

Rocca di Nozzano pigliatutto al bando città murate

La rocca di Nozzano
La rocca di Nozzano

Il progetto di riqualificazione per il castello ha ottenuto il finanziamento di 270.000 euro necessario a riportare il monumento all'antico splendore



LUCCA — Rocca di Nozzano pigliatutto al bando per le città murate della Regione: è ufficiale, il progetto di riqualificazione per il castello ha ottenuto il finanziamento di 270.000 euro necessario a restituire all'antico splendore uno dei monumenti simbolo del territorio. Gli interventi, inseriti nel Piano triennale dei lavori pubblici, riguarderanno i percorsi di visita, la cortina muraria e l’illuminazione del monumento e l’avvio dei cantieri è previsto per il 2022.

“Appena ricevuta dal sindaco la delega ai lavori pubblici - commenta l’assessore Francesco Raspini - avevo detto che una delle prime cose su cui mi sarei concentrato sarebbe stato il Castello di Nozzano. Un piccolo sogno che diventa realtà: ora in mano non abbiamo soltanto il progetto definitivo, ma anche i finanziamenti, che ci consentiranno di riportare a nuova vita uno dei tanti gioielli del nostro territorio. Attraverso la riqualificazione della Rocca di Nozzano possiamo avviare un progetto molto ambizioso, che riporti alla luce e valorizzi maggiormente i percorsi naturalistici che si trovano al confine tra Lucca e Pisa, lungo le antiche fortificazioni che costellano questa parte di territorio: un elemento di novità che può fornire ulteriori occasioni di promozione turistica”.

Con questo finanziamento, il Comune potrà mettere in sicurezza alcuni percorsi di visita oggi inagibili, iniziare a pulire le mura perimetrali dalla vegetazione e installare in alcuni punti l’illuminazione scenografica per rendere il Castello ancora più suggestivo di sera. 

Attenzione e impegno, inoltre, anche per la disabilità: sarà infatti realizzato uno stallo dedicato nel piccolo parcheggio che si trova immediatamente sotto la seconda scalinata esterna di accesso alla rocca. Qui verrà installato un Totem informativo che, oltre alle informazioni storico architettoniche, conterrà un Qr-Code che consentirà di visualizzare un video sullo smartphone in cui si riproduce il volo aereo fuori e dentro la cortina muraria. Un montascale a cingoli servirà a superare il dislivello fra piano stradale e ingresso della rocca, consentendo così la visita a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità