Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 16:52
La tariffa puntuale per incentivare il riciclo

Il sistema introdotto in centro storico calcola la quantità di rifiuti indifferenziati: minore è la produzione, minore il costo in bolletta
LUCCA — Nel centro storico di Lucca è attiva la tariffa puntuale per i rifiuti indifferenziati, quindi non riciclabili. Questo sistema di tariffazione calcola esattamente la quantità di rifiuto non riciclabile prodotto: minore è la produzione, minore il costo in bolletta.
"Ciò significa - spiega Sistema Ambiente in una nota- che, mentre per tutte le altre tipologie di rifiuto è possibile accedere ai Garby (le isole ecologiche fuori terra) in qualsiasi momento e per tutte le volte che è necessario, per quanto riguarda il rifiuto indifferenziato è importante considerare che ad ogni conferimento corrisponde il conteggio in bolletta. Si raccomanda, quindi, di gettare il rifiuto non riciclabile solo quando strettamente necessario".
Chi ha fatto richiesta per il servizio del conferimento aggiuntivo di pannolini e pannoloni ha a disposizione un accesso settimanale gratuito ai Garby, che va ad aggiungersi all’altro conferimento di rifiuti indifferenziati.
Per richiedere il servizio occorre scaricare il modulo corrispondente dall’area “Documenti” del sito www.sistemaambientelucca.it e inviarlo a infoa@sistemaambientelucca.it. Nella mail si deve indicare nome e cognome della persona a cui è intestata l’utenza, numero del contratto o il codice cliente riportato in fattura, indirizzo (via, numero civico, frazione) e il recapito telefonico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI