Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 18:09

Pronto il progetto per il nuovo Ponte sul Serchio

Baccelli: "Lavoriamo per inserire le risorse nella prossima variazione di bilancio. La Provincia approverà il progetto definitivo a giorni”



LUCCA — Il presidente della Commissione Ambiente della regione Toscana Stefano Baccelli, al termine dell'audizione con il coordinamento dei comitati “stosulserchio” ha dichiarato che: “L’opera è strategica, necessaria sia sul fronte della viabilità che per la sicurezza del territorio. Questa commissione, ed io in prima persona, siamo impegnati per inserire il finanziamento nella prossima variazione di bilancio, dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte della Provincia che so per certo imminente”. 

Al centro dell’incontro la costruzione del nuovo ponte sul Serchio che dovrebbe essere realizzato a monte dell’attuale infrastruttura di Monte S. Quirico e dovrà collegare la SP 1 Francigena, poco prima del ponte sul Torrente Freddana, e la SS 12 del Brennero.

Un intervento di importanza vitale per il territorio e sul quale si sono spese, a più riprese, “promesse ed impegni che non riusciamo più a comprendere” ha dichiarato per il comitato Silvano Papini. “Non capiamo - ha detto - i ritardi per lo stanziamento delle risorse necessarie e siamo qui per chiedere un impegno preciso alla commissione e al presidente della Regione”.

Impegno immediatamente raccolto dal presidente Baccelli e dalla commissione tutta che si concretizzerà anche nella presentazione di un documento comune da portare all’esame del Consiglio.

Intanto, ha spiegato Baccelli, è “imminente l’approvazione del progetto definitivo da parte della Provincia. Appena oggi ho avuto assicurazioni in tal senso”. “Solo dopo – ha spiegato ai rappresentanti del comitato – sarà possibile inserire il finanziamento nella prossima variazione di bilancio e vigileremo perché le risorse siano disponibili”.

Sostegno al comitato è arrivato da tutte le forze politiche presenti in commissione, che hanno “assicurato un impegno forte e comune”.

Lo stanziamento da inserire a bilancio ammonta a quindici milioni di euro, da ripartire su più annualità. La copertura finanziaria è a totale carico della Regione che nel marzo 2012 aveva sottoscritto, insieme con la Provincia, il Comune di Lucca e la fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, un protocollo d’intesa sulle priorità condivise per le opere sul territorio che includeva, insieme all’edilizia scolastica e alle mura di Lucca, la realizzazione del nuovo ponte sul Serchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità