Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 12:55

Pressing dei sindaci di confine sugli spostamenti

Conferenza unificata

Da D'Ambrosio a Menesini, presente ieri in conferenza unificata con Roma, l'appello a rivedere il no allo sconfinamento tra piccoli comuni nelle feste



LUCCA — "Mi auguro che siano date interpretazioni un pochino più elastiche, perché continuare a leggere l’Italia per confini comunali, quando la maggior parte del territorio italiano è formato da piccole realtà diffuse, dove davvero il confine è segnato da un attraversamento pedonale, lo trovo poco efficace e poco corretto, nei confronti delle persone e nei confronti delle attività economiche": è il parere del sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio, tra i sindaci in pressing per rivedere le norme sugli spostamenti soprattutto a Natale.

Del resto è l'istanza sostenuta ieri dal presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini nell'ambito della conferenza unificata con il premier Giuseppe Conte e alcuni ministri, le Regioni e la rappresentanza dei Comuni. Menesini vi ha preso parte in rappresentanza delle Province italiane, e lì si discuteva il nuovo Dpcm che entra in vigore da oggi 4 dicembre.

"Siamo d'accordo con la ripresa della scuola superiore dal 7 gennaio al 75% di presenza, perché la scuola deve ripartire - sono i punti della riflessione di Menesini - e i giovani ne hanno bisogno".

Quindi la questione dei confini: "Ho chiesto che per i giorni del 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio gli spostamenti siano consentiti a livello provinciale, perché la chiusura a livello comunale è profondamente iniqua per chi vive in territori come i nostri rispetto a chi vive nelle grandi città".

Secondo Menesini "il quadro potrebbe evolvere nei prossimi giorni". Ricordando ai cittadini la prudenza e il rispetto delle norme anticontagio, il presidente della Provincia di Lucca incalza: "Vogliamo che le regole che vengono prese da Roma siano eque. Per questo riteniamo che vietare gli spostamenti fuori dal comune nei giorni del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio sia una misura iniqua e quindi chiediamo che gli spostamenti siano consentiti a livello provinciale". 

"Io vivo ad Altopascio, mia sorella ad Orentano: non voglio stare da sola il giorno di Natale". Oppure: “mio figlio sta...

Pubblicato da Sara D'Ambrosio Sindaco su Giovedì 3 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità