Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 17:15
La Costituzione nelle mani degli studenti

Il Consiglio regionale arriva nelle scuole della Piana per consegnare il volume che aggrega alla Carta italiana lo Statuto toscano
LUCCA / PORCARI — Ancora una giornata nelle scuole per i rappresentanti dell’Assemblea regionale della Toscana che consegnano agli studenti il volume, edito dal Consiglio regionale, che raccoglie il testo della Costituzione e quello dello Statuto della Regione Toscana. Oggi per il presidente Antonio Mazzeo e i consiglieri Valentina Mercanti (Pd), Vittorio Fantozzi (FdI) e Mario Puppa (Pd) è stato il turno di due Istituti tecnici della provincia di Lucca: l’Agrario Nicolao Brancoli Busdraghi di Mutigliano e il Benedetti di Porcari.
Agli studenti il presidente Mazzeo ha ricordato che: “Il simbolo della Regione è il Pegaso alato, che è il simbolo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale. Questa Costituzione nasce dopo un ventennio di morte e di distruzione, di famiglie che si sono ritrovate nella fame e che hanno visto morire tanti loro parenti. Tanti giovani sono stati sul fronte".
"C’è stata la Resistenza che qui è stata fortissima. Il Pegaso è questo, ma è anche simbolo di un legame tra passato e futuro: ha le zampe che stanno nei valori, nelle radici, nelle tradizioni della nostra Toscana, ma anche le ali che ci portano verso il domani. E quel futuro siete voi", ha detto ai ragazzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI