Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 12:17

Tutti i colori della Festa per la Repubblica

La presentazione delle celebrazioni
La presentazione delle celebrazioni

E' ricco il programma di iniziative in presenza per il 2 Giugno fra occasioni istituzionali e altre storiche, teatrali, semiludiche



LUCCA — A Lucca si festeggia la Repubblica Italiana in mille colori con occasioni in presenza che spaziano da quelle istituzionali a quelle storiche, teatrali, semiludiche tutte nel rispetto delle misure anti Covid-19. Il Comune di Lucca stila un calendario del programma per domani, 2 Giugno, messo a punto in coordinamento con la Casa della memoria e della pace di Lucca e con la collaborazione di Isrec-Lucca, Anpi Lucca e l'associazione teatrale Guarnieri.

Si inizia alle 9,30 in Prefettura, con la cerimonia istituzionale alla quale parteciperà il sindaco Alessandro Tambellini. A seguire, alle 11,30, il sindaco e l'assessora Ilaria Vietina consegneranno la medaglia della Città di Lucca a Giovanni Maffei, quale rappresentante della famiglia Maffei. La medaglia viene data in segno di riconoscenza per aver accolto e sottratto alle persecuzioni naziste, mettendo a repentaglio la propria incolumità, la signora Rosa Rosenthal vedova Reinhold con la figlia Lilli e il marito di questa Ugo Brandini, nel periodo maggio-settembre 1944.

Alle 12, invece, nel giardino di Palazzo Orsetti, in via del Loreto, tre alberi monumentali saranno intitolati ad altrettante donne, giuste. Le tre intitolazioni andranno ad arricchire il Giardino delle giuste e dei giusti, il giardino diffuso della città che ricorda, promuove e fa conoscere la storia e le azioni di persone che hanno dedicato l'intera esistenza a ricercare la verità, a fare giustizia, a tutelare i diritti di chi diritti non aveva.

Infine, il pomeriggio si terrà l'iniziativa storico-teatrale Crescere staffette, percorso teatrale di memoria storica in bicicletta. Organizzato dall'associazione teatrale Guarnieri sotto la direzione di Miriam Iacopi, il percorso vedrà 15 fra studentesse e studenti frequentanti l'associazione di teatro trasformarsi in 'staffette della Liberazione' e portare una loro piccola performance nei luoghi dove si compirono atti criminali da parte dei nazifascisti, durante gli anni della Resistenza lucchese. 

Il ritrovo è alle 16 alla Casa della memoria e della pace di Lucca, sulle Mura Urbane, sopra Porta San Donato. Da qui, attraverso via San Paolino e poi via Santa Giustina, si la lapide dedicata alle donne della Resistenza, in via del Loreto (davanti Palazzo Orsetti). La tappa successiva è piazza Sant'Agostino, dove una lapide ricorda il luogo di tortura che fu negli anni dell'occupazione nazi-fascista; poi di nuovo le Mura, davanti al Carcere e a seguire Palazzo Pfanner, liceo classico Machiavelli, dove verrà reso omaggio al professore partigiano Carlo Del Bianco. Da qui si raggiunge il Real Collego, sempre percorrendo le Mura, e poi via Brunero Paoli. 

Ancora, il gruppo scenderà fino alla Casa del Boia e qui la rappresentazione teatrale parlerà della Pia Casa, luogo di detenzione, tortura e deportazione. Dalla Casa del Boia i presenti raggiungeranno il monumento a don Aldo Mei, sugli spalti delle Mura. Come ultima tappa i partecipanti raggiungeranno piazza Napoleone, dove le vecchie e le nuove generazioni incontreranno la Repubblica. In caso di pioggia lo spettacolo sarà posticipato al 4 Giugno alle 18.

La partecipazione alla biciclettata Crescere staffette è libera e non richiede prenotazione. Invece per partecipare alla consegna della medaglia a Giovanni Maffei e all'intitolazione dei tre alberi del Giardino di palazzo Orsetti a tre Giuste sarà necessario prenotarsi alla mail della segreteria della Casa della Memoria (casadellamemoria@comune.lucca.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno