Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 15:00
I nuovi fontanelli fanno poker

Si chiamano Fonti del Futuro i nuovi punti di erogazione di acqua buona, gassata e refrigerata. L'installazione parte da San Filippo
LUCCA — Si chiamano Fonti del Futuro i quattro nuovi punti di erogazione di acqua buona che Comune di Lucca e Geal hanno iniziato ad installare in altrettante zone del territorio comunale. Erogatori di acqua pubblica, gassata e refrigerata, che danno la possibilità ai cittadini di rifornirsi senza provocare sull'ambiente l'impatto causato dalla plastica monouso.
La prima Fonte del Futuro - nome scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano - è stata installata a San Filippo in via Carlo Piaggia, nella zona limitrofa all'Istituto ISI Fermi. Qui si è svolto un sopralluogo dell'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini, del presidente di Geal Giulio Sensi e dell'amministratore delegato dell'azienda Salvatore Pipus.
Lo stesso accadrà per gli altri fontanelli del poker. Il 19 dicembre verrà inaugurata la seconda Fonte del Futuro a Ponte a Moriano e nel mese di gennaio a Santa Maria a Colle e Pontetetto. L'acqua sarà gratuita per i primi sei mesi. Poi, quando tutti i punti saranno a regime, verrà richiesto un contributo di 5 centesimi a litro col fine, spiega la nota del Comune di Lucca, di disincentivare gli sprechi. Si potrà pagare con tessere ricaricabili in modo digitale tramite Waidy, la app che già adesso ospita la mappa di tutte le fontane attive nel territorio comunale di Lucca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI