Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 09:09

La nuova piscina ludico-motoria va al Palasport

piscina

È caduta sulla zona delle Tagliate la scelta del luogo in cui realizzare uno spazio sportivo polifunzionale dove collocare la vasca



LUCCA — Nelle prossime settimane sarà affidato l'incarico per la progettazione di una nuova struttura sportiva polifunzionale che ospiterà la piscina ludico-motoria precedentemente proposta all'interno della palestra Bacchettoni. L'amministrazione comunale è giunta a questa conclusione a seguito di un percorso condiviso tra gli assessori ai lavori pubblici Francesco Raspini, all'urbanistica Serena Mammini, al sociale Valeria Giglioli, allo sport Stefano Ragghianti e la consigliera alla sanità Cristina Petretti e il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini, in collaborazione con il Tavolo delle disabilità e le altre associazioni che si erano fatte promotrici della realizzazione della struttura. 

Il luogo scelto è la zona delle Tagliate nel grande complesso sportivo delle che include Palazzetto dello Sport e Campo Coni. L'amministrazione conta di giungere alla fine dell'estate all'approvazione del progetto e alla relativa variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell'opera. Intanto è stato affidato l’incarico per la progettazione anche della Bacchettoni.

“La piscina ludico-motoria rappresenta una priorità – dichiarano gli amministratori – ci siamo confrontati e abbiamo valutato tutte le possibilità ma abbiamo concluso, anche a fronte di un impegno progettuale e finanziario maggiore, che la migliore soluzione era quella di un edificio ex novo, polifunzionale, che quindi potrà essere progettato e realizzato tenendo conto in modo più aderente delle esigenze necessarie a quel tipo di struttura, adottando le migliori soluzioni, anche dal punto di vista dell'efficienza energetica e delle norme strutturali. Un luogo facilmente raggiungibile, perfettamente accessibile, servito da ampi parcheggi a pochi passi dal centro storico dove tutti si possono sentire accolti in un unico spazio verde e dedicato alle attività sportive”.

“Mercoledì ci siamo presentati all’incontro con l’amministrazione e abbiamo potuto constatare che il progetto che ci è stato presentato alle Tagliate è ben strutturato, avrà comunque un intento inclusivo e non ghettizzante. Una palestra, una vasca e luoghi per il relax aperti a tutta la cittadinanza, un luogo deputato allo sport, inteso come movimento, come sano stile di vita, non necessariamente legato all’agonismo", afferma Elena Piantanida del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili e promotrice della raccolta di firme per la palestra ludico-motoria.

"Il mondo sportivo è variegato - prosegue - non tutti possono diventare campioni, e anche le persone con disabilità vorrebbero potersi avvicinare allo sport senza essere emarginati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno