Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 05 giugno 2021 ore 09:02

Contrade in sfida nel terzo Palio alla balestra

balestriere prende la mira
Si sfidano i balestrieri delle contrade

Appuntamento per domani pomeriggio con la tenzone in costume storico tra Falcone, Granchio, Luna e Sirena. Per la vincitrice, il cencio di Lazzerini



LUCCA — Sono 30 balestrieri divisi in 4 contrade e si sfideranno a tiro singolo su bersaglio unico: è il Palio delle Contrade, giunto alla sua terza edizione e in calendario per domani domenica 6 Giugno. Appuntamento al Campo Tiri della Repubblica di Lucca, in via Pattana a Pontetetto. 

Dopo il ritrovo alle 15 dei partecipanti in costume storico, si terranno la presentazione e il tiro di prova. Per le 16, dopo l'estrazione di ordine di tiro e panche, è previsto l'inizio della gara in corniolo. Dunque la verifica dei tiri e la proclamazione della contrada vincitrice, poi alle 17,15 le premiazioni. Dalle 17,30 per il pubblico ci sarà una lezione di tiro, e alle 18 si concluderà la giornata.

In questa occasione i 30 balestrieri suddivisi in 4 contrade (Falcone, Granchio, Luna, Sirena) si sfideranno in una gara a tiro singolo su bersaglio unico (corniolo) posizionato a 36 metri di distanza. La contrada che otterrà il punteggio più alto, sommando i punteggi di tutti i singoli tiratori appartenenti alla stessa contrada, si aggiudicherà l’ambito premio: un drappo dipinto dal pietrasantino Paolo Lazzerini.

Il Palio

Il Palio

Negli ultimi anni Paolo Lazzerini è rimasto molto affascinato da Lucca che gli ha ispirato diverse opere. Ha già realizzato per Contrade San Paolino il drappo della precedente edizione del Palio disputata nel settembre 2018. L'opera, svelata lo scorso mercoledì 2 Giugno, è esposta presso la galleria di Lazzerini in piazza San Giusto a Lucca. Vi rimarrà fino al giorno del Palio, domani, e poi successivamente per un breve periodo. La Galleria rimane aperta tutti i giorni tranne il martedì negli orari 10-13 e 15,30-19.

Ecco il drappo dipinto da Paolo Lazzerini Arte per il 3° Palio delle Contrade San Paolino. Appuntamento a domenica per la disfida, qui il programma: https://consanpaolino.org/2021/3-palio-contrade-san-paolino

Pubblicato da Contrade San Paolino su Mercoledì 2 giugno 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno