Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 15:12

Superiori via dai container ma ancora in esilio

La vecchia sede del Paladini Civitali
La vecchia sede del Paladini Civitali

Il prefabbricato va, la provvisorietà resta anche se dal prossimo anno le aule del Paladini-Civitali ritroveranno spazi in muratura al Campo di Marte



LUCCA — Via dai container e dal prefabbricato, ma ancora in esilio e all'insegna della provvisorietà: è il futuro prossimo di studenti e lavoratori dell’Istituto Paladini-Civitali che - dalle strutture di edilizia leggera allestite ormai da anni dopo la chiusura della sede storica a mo' di spazi didattici nel piazzale della cittadella della salute a Campo Marte - per il prossimo anno scolastico verranno accolti nell'edificio della Palazzina 6.

La Asl Nord Ovest ha infatti concesso alla Provincia di Lucca l'utilizzo dell'edificio per adibirlo ad aule dell'istituto secondario. E’ stata, infatti, accolta positivamente la richiesta avanzata all’Asl dal presidente della Provincia Luca Menesini che, assieme al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, aveva scritto al Direttore generale dell’Asl Toscana Nord Maria Letizia Casani, proprio per chiedere di poter disporre temporaneamente di tutti i locali della Palazzina dove ricavare delle aule per gli studenti del Paladini-Civitali.

Adesso è allo studio della Provincia l’allestimento delle aule nella Palazzina dell’ex ospedale, in modo che vi siano i tempi necessari per effettuare eventuali interventi per sistemare i locali in modo ottimale da accogliere le classi.

"Un grazie davvero speciale – commenta Menesini – va al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, comprendendo l’importanza della questione, si è speso affinché potesse trovare una soluzione positiva in modo da dare una sede alternativa ai prefabbricati ad alcune classi. A causa di lungaggini burocratiche, infatti, i tempi per il rientro del Civitali-Paladini nella sede storica di via San Nicolao si sono allungati. Era doveroso quindi trovare soluzioni migliorative nel frattempo". 

"Per questo - prosegue Menesini - voglio ringraziare anche la direttrice dell’Usl Toscana Nord-Ovest Maria Letizia Casani che ha accolto la nostra richiesta e ha dato ufficialmente parere positivo all’utilizzo della palazzina, così come un ringraziamento va anche al direttore di Arpat Pietro Rubellini che ha dato la sua disponibilità all’operazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità