Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 18 novembre 2014 ore 18:19

San Nicolao, lavori da concludere a metà dicembre

Al termine dell'intervento, il complesso dovrà essere non solo impermeabilizzato, ma anche migliore e più sicuro



LUCCA — La Provincia vuole concludere l’intervento di sistemazione e impermeabilizzazione delle coperture del complesso scolastico di via San Nicolao entro metà dicembre.

La struttura ospita il liceo delle scienze umane Paladini e l’istituto professionale Civitali. I lavori, iniziati a giugno e programmati dalla Provincia con il nulla osta della Sovrintendenza e avviati grazie ai 900mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, stanno andando avanti nonostante le avverse condizioni atmosferiche di queste ultime settimane. 

La conclusione di questa fase di interventi consentirà di rendere disponibili gli spazi dell’edificio che ospiteranno le nuove segreterie e le relative aule annesse.
Una volta effettuati i traslochi necessari, il programma dei lavori stilato dai tecnici prevede una durata di ulteriori 45 giorni lavorativi per effettuare gli interventi sulla porzione di edificio opposta.

L’intervento che la Provincia sta effettuando prevede il consolidamento e restauro conservativo della copertura. Gli operai hanno rimosso le strutture lignee deteriorate sostituendo le stesse con nuovi elementi dopo aver provveduto a mettere in opera uno strato impermeabilizzante e a effettuare la bonifica nonché l’igienizzazione dei locali sottotetto occupati da colonie di piccioni. 

Concluso, poi, l’intervento di consolidamento delle strutture del porticato del chiostro interno. I lavori eseguiti hanno consentito di rendere nuovamente fruibili le aule entro l’inizio dell’anno nuovo a eccezione dell’ala che ospita sei aule e le segreterie amministrative per la quale sono in corso gli ulteriori interventi di consolidamento statico.
L'obiettivo del progetto, quindi, è rendere l'edificio non solo “impermeabile all'acqua”, ma anche migliore e sicuro, dal punto di vista sia sismico che funzionale. Basta pensare alle catene metalliche messe in corrispondenza delle colonne del primo piano del chiostro interno e che sono visibili a tutti.
Successivamente, con un altro progetto e un nuovo appalto, la Provincia darà corso anche a un intervento di riqualificazione dell’androne di ingresso e di spazi a comune in modo da rendere la scuola più accogliente e più bella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità