Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 19:11

In ospedale la donazione per mamme e bebè

La donazione

Due dispositivi tiralatte e un monitor multiparametrico sono stati consegnati ai sanitari da parte dell'associazione Alice Benvenuti Onlus



LUCCA — Nuova donazione dell’associazione Alice Benvenuti onlus alla pediatria dell’ospedale di Lucca, destinati a mamme e bebè: sono due dispositivi tiralatte e un monitor multiparametrico i doni consegnati stamani ai sanitari nella hall dell'ospedale San Luca. I due tiralatte, dispositivi che permettono di estrarre il latte dalle mammelle durante l'allattamento, saranno molto utili nell’ambito della patologia neonatale e nell’aiutare molte donne lucchesi, comprese le donatrici della banca del latte. Questo sempre nell’ottica di privilegiare e incentivare l’allattamento al seno.

A ricevere la donazione recata da Lucia e Mario - i genitori di Alice, la ragazza affetta da leucemia linfoblastica acuta scomparsa a 18 anni nel 2018 a cui è dedicata l'associazione - sono stati la responsabile della Pediatria Angelina Vaccaro, la coordinatrice infermieristica Paola Gianni, il medico della direzione ospedaliera Spartaco Mencaroni e il direttore della struttura Estar Tecnologie Sanitarie per l'Asl Toscana nord ovest Mirco Magnani.

I signori Benvenuti hanno evidenziato la loro volontà di venire incontro alle esigenze dei piccoli pazienti ricoverati in questa struttura. Le donazioni confermano infatti la presenza ormai di un rapporto di collaborazione con la Pediatria di Lucca da parte di questa associazione nata il 6 aprile 2018, a distanza di appena un mese dalla prematura scomparsa di Alice. In onore e in ricordo di una ragazza straordinaria, che ha combattuto ogni istante per due anni con coraggio e determinazione, i genitori stanno portando avanti tante iniziative sull’asse Lucca-Firenze (la onlus è amica del Meyer), tutte con il comune denominatore di aiutare i giovani, non solo e non necessariamente malati. 

L’associazione, infatti, ha predisposto anche borse di studio e finanziamenti di progetti di aggregazione giovanile, legati allo sviluppo e all’affermazione delle proprie passioni. Un’attività a 360 gradi, quindi, per supportare bambini e ragazzi sul loro territorio. La dottoressa Vaccaro, insieme a tutto il personale, ha espresso un sincero ringraziamento all’associazione, che nei mesi scorsi aveva già fatto pervenire al reparto di Pediatria un altro monitor multifunzione provvisto di rilevatori adattati all’età pediatrica e mascherine chirurgiche pediatriche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità