Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 17:16

"Ospedale ancora sotto pressione Covid"

L'ospedale di Lucca
L'ospedale di Lucca

Lo afferma la presidente dei medici lucchesi, parlando di posti letto in rianimazione Covid sempre al limite. E rinnova l'appello alla prudenza



LUCCA — “Una ridotta circolazione delle persone, test e tracciamento dei virus, oltre alla vaccinazione diffusa ed una più ampia attività di sequenziamento sono le azioni che ci aiuteranno a sconfiggere il virus. Al momento l'ospedale San Luca di Lucca è ancora sotto pressione, con posti in rianimazione sempre al limite”: lo afferma Daniela Melchiorre, presidente della Società Medico-Chirurgica Lucchese, all'indomani dell’incontro pubblico online con il professor Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, organizzato dalla stessa Società a beneficio degli operatori del settore, ma anche di tutti i cittadini.

“E’ importante che i lucchesi tutti e non solo il personale sanitario e ospedaliero abbiano le corrette informazioni - sottolinea la dottoressa Melchiorre – . E’ anche per questo che il filmato del webinar con il professor Ricciardi è disponibile liberamente sulla pagina Facebook societamedicochirurgicaluccheseufficiale”.

Dalle parole di Ricciardi è emerso un quadro della pandemia ancora molto complesso e dovuto alle diverse varianti del virus. Le varianti costringeranno ad un costante aggiornamento dei vaccini, senza però avere chiaro quali e quante di esse potranno essere contrastate da quelli già in uso e in via di somministrazione.

“Tutto questo – aggiunge Daniela Melchiorre - mentre in Italia, e anche a Lucca, c’è chi sta spingendo per una ampia apertura. Invece è necessario tenere conto che il virus circola ancora in modo importante, che sui nostri ospedali, anche a Lucca, insiste una pressione molto forte con posti in rianimazione sempre al limite, e che la copertura vaccinale purtroppo non è ancora arrivata ad un livello soddisfacente. Il professor Ricciardi ci ha ben fatto capire che non siamo ancora usciti dal problema e che, anzi siamo ancora nel bel mezzo della tempesta, mentre, i paesi che hanno sconfitto il virus, come l’Inghilterra hanno unito una forte campagna vaccinale a tre mesi di chiusure pressoché totali”.

Inoltre la presidente ed i consiglieri della Società medico-chirurgica lucchese lanciano un appello: “Il periodo impone ancora un comportamento di grande prudenza e attenzione – dicono - e anche se vaccinati, si devono mettere in atto le difese primarie: ovvero mantenere la distanza, evitare assembramenti, indossare la mascherina, igienizzarsi le mani spesso. Il virus si deve e si può fronteggiare anche con il nostro senso di responsabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità