Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 22 marzo 2021 ore 15:52

All'Orto botanico il corso con tele e pennelli

camelie

Saranno le camelie a far da modelle nel ciclo di lezioni di acquerello che, Covid permettendo, prenderà il via dal 10 Aprile prossimo



LUCCA — Saranno le camelie a far da modelle nel corso di acquerello che, Covid permettendo, prenderà il via dal 10 aprile prossimo all'Orto botanico di Lucca, tra il giardino e la casermetta San Regolo, con lezioni ogni sabato dalle 10 alle 17 guidate dalla pittrice botanica fiorentina Simonetta Occhipinti. L’iniziativa è promossa dall’associazione per la Diffusione delle piante fra gli amatori (A.Di.P.A), e realizzata grazie alla collaborazione e al contributo dell’Orto botanico di Lucca. 

Il percorso formativo si articola in quattro lezioni, ovvero fino al 1 maggio. I partecipanti avranno la possibilità di dipingere i fiori di camelia della ricca collezione dell’Orto botanico lucchese, osservandone le caratteristiche morfologiche e coloristiche e imparando a realizzare il bianco, le screziature dei petali, la superficie lucida delle foglie. Si lavorerà inizialmente sul disegno a matita nell’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale. 

Poi seguiranno esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature. Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola. La riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.

Il corso è aperto ad un massimo di 7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile prossimo salvo esaurimento posti. Nel caso che le restrizioni dovute alle misure di contenimento Covid-19 si protraggano, segnala il Comune di Lucca in una nota, le date del corso slitteranno alle settimane successive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità