Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 13:57

Camelie fiori all'occhiello del territorio

area dell'intervento
L'area oggetto di intervento

Il Camelietum verrà valorizzato con un'opera di riqualificazione delle aree limitrofe. Aspettando la mostra che quest'anno è a misura di Covid



CAPANNORI — Fiore all’occhiello del Compitese, il Camellietum - il parco delle camelie - coinvolgerà presto nella sua bellezza anche le aree circostanti: il progettoCamelieto e dintorni è stato presentato dal Centro Culturale Compitese per recuperare e valorizzare le aree limitrofe allo spazio che oggi ospita più di 1000 cultivar di camelie Japoniche, Sasanqua, Higo, un orto delle specie e un’area riservata alla didattica. 

Il tutto aspettando la XXXII mostra Antiche Camelie della Lucchesia, che quest'anno prepara un’edizione fortemente ridimensionata a seguito della situazione sanitaria in corso con l'emergenza Covid-19 ma che punta ad accontentare i cameliofili di tutto il mondo con la visita al giardino con guide botaniche, a numero chiuso e su prenotazione, dal 13 marzo al 30 maggio 2021 oltre ad eventi on-line.

Nominato nel 2017 giardino di eccellenza – titolo di cui possono fregiarsi soltanto altri tre giardini in Italia - dalla Società Internazionale della camelia, è una zona verde in continua espansione ed evoluzione. Il progetto prevede il recupero dei terreni che circondano il Camellietum, un tempo coltivati a vigna e frutteti e oggi abbandonati ed invasi da vegetazione spontanea e rovi, in parte terrazzati con muretti a secco. Successivamente queste aree verranno messe a disposizione per collezionisti di camelie italiane e straniere che vogliano ospitare alcuni loro esemplari particolarmente rari.

Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell'ambito del Bando Lavoro + Bene Comune 2020-2021, insieme al Comune di Capannori e al Centro Culturale Compitese, il progetto ha come obbiettivo l’ulteriore sviluppo economico e culturale della comunità locale attraverso il Camellietum Compitese, meta di un turismo nazionale ed internazionale in continua crescita, fermato quest’anno dalla pandemia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità