Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 12:38

Olio, verrà cancellata la data di scadenza

Il grido di allarme arriva da Coldiretti Lucca: un danno per consumatori e olivicoltori. La decisione dell'Unione Europea



LUCCA — Addio alla data di scadenza sulle scorte di olio. "Altro regalo dell’Unione Europea - spiega Coldiretti - alle multinazionale dell’olio e agli imbottigliatori che ora potranno smaltire l’olio vecchio molto più facilmente rispetto a prima". 

Infatti la data di scadenza non sarà più di 18 mesi ma potrà essere decisa liberamente dagli imbottigliatori.

Lo ha deciso la Commissione politiche dell’Unione Europea del Senato che ha esaminato la Legge europea 2015 diretta a modificare l’articolo 7 della legge n. 9 del 2013 nella parte in cui prevede un termine minimo di conservazione non superiore ai diciotto mesi per l’olio di oliva. 

“Di fatto è stata approvata una norma che favorisce lo smaltimento di olio vecchio e – spiega Cristiano Genovali, Presidente Coldiretti Lucca - fa invece venir meno una importante misura di salvaguardia per il consumatore, poiché numerosi studi hanno dimostrato che con il tempo l’olio di oliva modifica le proprie caratteristiche”. Una novità, l’ennesima che arriva da Bruxelles dopo le maxi-importazioni tax free di olio tunisino, che potrebbero creare non poche difficoltà all’oliveto toscano e lucchese che può contare anche una delle quattro dop della nostra regione.

Con l’invecchiamento - spiega Coldiretti gli effetti della novità che arriva da Bruxelles - l’olio comincia a perdere progressivamente tutte quelle qualità organolettiche che lo caratterizzano (polifenoli, antiossidanti, vitamine) e che sono alla base delle proprietà che lo rendono un alimento prezioso per la salute in quanto rallentano i processi degenerativi dell’organismo. “Con il recepimento delle indicazioni comunitarie – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Lucca - la data di scadenza non sarà più di 18 mesi, ma potrà essere decisa liberamente dagli stessi imbottigliatori, il che equivale di fatto a cancellarla, poiché ognuno potrà metterla in base ai propri interessi commerciali ed è evidente il rischio che in molti ne approfitteranno per smaltire l’olio vecchio. La scelta dell’Unione Europea è ancora una volta penalizzante per il nostro agroalimentare e per il paniere del nostro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità