Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 09:03

Terminal bus, via all'acquisto dell'ex scalo merci

L'area dell'ex scalo merci alla stazione ferroviaria di Lucca
L'area dell'ex scalo merci alla stazione ferroviaria di Lucca
Foto di: Comune di Lucca / Facebook

La giunta comunale ha dato il via libera all'acquisizione dell'area detta 'binari bassi' della stazione ferroviaria. Sarà un hub intermodale



LUCCA — La realizzazione del nuovo terminal bus alla stazione è più vicina. Il Comune di Lucca, dando seguito a un accordo siglato nel 2011 dalla ex amministrazione targata Mauro Favilla con Ferrovie dello Stato, acquista l’area dell’ex scalo merci cosiddetta 'binari bassi' della stazione ferroviaria di Lucca. Lo ha deciso la giunta comunale con l'approvazione di una delibera che stabilisce di acquisire il ‘comparto B’, un’area di 14.040 metri quadrati che comprende anche tutta una serie di edifici ad uso magazzini, per una somma complessiva di 2.605.310 euro.

L'accordo del 2011 prevedeva che Ferrovie stabilisse gratuitamente il diritto di superficie di questa parte dell'ex scalo merci in favore del Comune per 10 anni trascorsi i quali, se Ferrovie dello Stato non avesse venduto il comparto A e quello B a un soggetto terzo che a sua volta doveva cedere gratuitamente quest'ultimo al Comune, l'amministrazione si impegnava ad acquistare il comparto B.

Alla delibera della giunta dovranno seguire adesso gli atti necessari alla stipula del contratto per l'acquisto dell’area sulla quale l’amministrazione prevede di realizzare un centro intermodale e terminal bus con parcheggi e risistemazione della viabilità dell'area, collegato a sua volta con il centro storico attraverso il nuovo sottopasso ciclopedonale per il quale è stato ottenuto recentemente un finanziamento statale di 1.800.000 euro e che sarà collocato in corrispondenza del lato est di piazzale Ricasoli, in modo da intercettare il flusso in uscita dal centro intermodale oltre che dalla stazione.

“Si tratterà di un vero e proprio hub della mobilità sostenibile – spiega l'assessore alla mobilità Gabriele Bove – strategico per il territorio, anche in vista del raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Lucca. Un'area vasta dove troveranno posto i mezzi del trasporto pubblico, i parcheggi scambiatori, e dove ampio spazio sarà dedicato ai mezzi elettrici e alla mobilità dolce, in particolare alle biciclette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca