Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 23 luglio 2021 ore 14:58

La città del futuro in 18 progetti

Qualità dell'abitare: i quartieri social di Ponte a Moriano e San Concordio hanno ottenuto un finanziamento di 30 milioni di euro



LUCCA — 30 milioni di euro per 18 progetti di riqualificazione urbana: i quartieri social di Ponte a Moriano e San Concordio hanno ottenuto un finanziamento nell'ambito del programma innovativo nazionale qualità dell'abitare e Pnrr. Lo annuncia il Comune in una nota.

I 18 studi di fattibilità che hanno partecipato all'assegnazione dei fondi previsti dal Governo per il Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare sono stati finanziati dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità con 30milioni di euro che saranno attinti in massima parte dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).  I progetti si concentrano in due zone: San Concordio, dall'area Gesam al parco ferroviario fino ai Macelli (8 progetti), Ponte a Moriano (8 progetti) e zona urbana nord e parco fluviale (due progetti).

La fase definitiva della progettazione dovrà concludersi entro l'Aprile del 2022.

Il dettaglio dei progetti

Per la parte Quartieri Social San Concordio abitare sostenibile: riqualificazione dell'area dell'ex Oleificio Borella con una spesa di oltre euro 8,1 milioni di euro per realizzare un nuovo complesso abitativo di appartamenti a canone agevolato, con servizi e attrezzature comuni. Saranno impiegate tecnologie sostenibili e per il risparmio energetico.

Realizzazione di un sottopasso sulla linea ferroviaria Lucca - Aulla (un milione di euro). I due quartieri divisi dalla ferrovia saranno collegati con una ampia pista ciclopedonale a doppia corsia da via Orzali a via Ingrillini; con accesso quindi alla piazza prevista nell’intervento di recupero dell'ex Oleificio Borella, quale spazio di incontro di socializzazione.

Completamento della riqualificazione dell’area ex Gesam per un importo di oltre 4,1 milioni. Nella palazzina uffici verranno realizzati otto appartamenti per la cosiddetta 'transizione abitativa' di famiglie e singoli in difficoltà. Il gasometro, la piazza antistante e il chiesone saranno adibiti a spazi per attività giovanili, laboratori, esposizioni temporanee o spettacoli, attività di co-working, studio e ricreative.

Ricostruzione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Pulia per un costo di 3.2 milioni: è prevista la realizzazione di una grande piazza pubblica verde capace di accogliere i grandi eventi conservando una parte destinata all'attività mercantile secondo le esigenze odierne.

La trasformazione dell’ex scalo merci ferroviario da destinare a centro intermodale terminal bus per una spesa di 2,5 milioni con parcheggi e risistemazione della viabilità dell'area.

Adeguamento della passerella ferroviaria esistente fra piazzale Risorgimento e via Vincenzo Civitali per una spesa di circa 500mila euro. In particolare saranno inseriti due ascensori utilizzabili anche per le biciclette che renderanno completamente accessibile la struttura.

Realizzazione di una pista ciclabile lungo via Squaglia per un costo di 197mila euro. Riqualificazione via dei Pubblici Macelli con inserimento di pista ciclabile per un l'importo di euro 166 mila euro.

Nella Zona urbana nord sono previsti il recupero del secondo piano dell'Istituto Carlo del Prete, sul viale omonimo da adibire a casa rifugio – struttura di cohousing, per un importo di 319mila euro e il restauro e riqualificazione (3.8 milioni) nel parco fluviale della cosiddetta Vecchia Guardia dove saranno sistemate attività ricettive con servizi dedicati, spazi museali, espositivi e per la didattica .

Per quanto riguarda la parte Quartieri social Ponte a Moriano: riqualificazione di piazza Cesare Battisti e realizzazione di un parco urbano nell'area retrostante attigua al parcheggio di piazza Mennucci per una spesa complessiva di 3,3 milioni di euro.

Restauro degli alloggi di edilizia popolare nei locali ex Manichino di Saltocchio, creazione di nuovi giardini e spazi comuni, sia all’aperto che in ambienti protetti, in modo da incrementare significativamente la qualità dell’abitare dei residenti per un importo totale di 2,9 milioni.

Riqualificazione dello spazio pubblico antistante il campo sportivo di Saltocchio: il parcheggio pubblico sarà integrato con una postazione di bike sharing, stazioni di ricarica per mezzi elettrici, realizzazione di percorsi pedonali protetti tutto per una spesa di 1.1 milioni.

Realizzazione di parco urbano lungo via Lorenzo Viani, riqualificazione completa con ampie aree verdi attrezzate con panchine, gazebo e area giochi con limitrofo parcheggio 1.4 milioni di euro.

Riqualificazione del campo polivalente di via Giovanni Volpi: rifacimento del campo polivalente per adeguarlo al gioco del basket e del calcetto nonché funzionale come pista da pattinaggio 374mila euro.

Restauro e nuova destinazione dei locali del piano terra dell’ex circoscrizione di Ponte a Moriano, da adibire a circolo per attività ricreative, presidio comunale telematico, aula didattica, altri spazi pubblici e inserimento di un percorso pedonale lungo via San Gemignano a Ponte a Moriano per un costo di 611mila euro.

Riqualificazione del marciapiede lungo via Nazionale euro 596mila euro. Riqualificazione del Parco fluviale a Ponte a Moriano e della viabilità lungo il corso d'acqua attrezzandolo con elementi per lo sport e le attività ludico-ricreative 576mila euro.

Il costo complessivo dell'operazione per il programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare ammonta a 36 milioni e 389.256 euro di cui 3 milioni 287mila già finanziati con risorse dell'ente o altri fondi, 540mila cofinanziamento (Regione Toscana e mutuo con Cassa depositi e prestiti), 2 milioni 617.981 euro ricorrendo ad un apposito mutuo della durata di 20 anni e 29 milioni 944.275 euro di richiesta di finanziamento statale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità