Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 09:45

Nel Terminal bus lo snodo della mobilità

traffico a lucca

Sarà il punto di scambio fra treno, autobus e mezzi privati comprese le bici. L'incarico per la progettazione preliminare è stato affidato



LUCCA — Sarà un punto di scambio fra treno, mobilità su gomma e mezzi privati comprese le bici: è il terminal bus che verrà e per il quale il Comune di Lucca ha affidato l’incarico di realizzazione del progetto preliminare. Il nuovo hub intermodale verrà realizzato nello spazio denominato lotto B, dove attualmente si trova il parcheggio della stazione, per un investimento complessivo di oltre 2 milioni e mezzo di euro. L'opera è inserita nel piano triennale strategico delle opere pubbliche 2021-2023.

Il passaggio ha comportato l'impegno da parte degli uffici comunali lavori pubblici, mobilità, urbanistica e patrimonio del Comune di Lucca, come racconta l’assessore Gabriele Bove: “Abbiamo affidato l’incarico - commenta - per realizzare la progettazione preliminare del futuro terminal bus di Lucca, che sarà un vero e proprio hub della mobilità per l’intero territorio, in vista anche del futuro raddoppio della linea ferroviario Pistoia-Lucca, potenziando così anche lo scambio gomma-rotaia. L’obiettivo è dare vita al terminal bus che dovrà liberare piazzale Verdi dalla sosta dei pullman. Qui, inoltre, sorgeranno un'area parcheggio, uno spazio dedicato alla sosta breve, un’area protetta dove lasciare le biciclette e un parcheggio-scambiatore per chi dovrà prendere il treno o il bus". 

"Contemporaneamente - prosegue l'assessore - stiamo portando avanti una fitta interlocuzione con Rfi in merito all’intero scalo merci, nell’ottica di riqualificare tutto lo spazio della stazione, compreso il lotto A, che, per capirsi, riguarda l’area che va oltre il parcheggio attuale. Era necessario individuare, insieme alla Soprintendenza di Lucca, quali immobili dell’ex scalo merci ferroviario sottoporre a vincolo monumentale. Un passaggio obbligato per individuare compiutamente l’area da destinare all’intervento di riqualificazione. A fine 2020 è arrivato il via libera e da allora l’iter non si è mai fermato. Allo stesso tempo, l’amministrazione sta portando avanti un ragionamento con Rfi per acquisire anche una porzione del comparto A, più a est, per sviluppare un terminal ancora più esteso e completo”.

“L’intento dell’amministrazione - conclude Bove - è quello di proseguire a passo veloce per sfruttare le opportunità che derivano dal Pinqua, il programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare che prevede la riconversione dell’ex Oleficio Borella, comprendendo anche l’ex Mercato Ortofrutticolo, l’ex Scalo Merci, l’Officina della Latta - ex Officine Lenzi fino all’area Gesam di San Concordio con il 'chiesone'. Unendo questi due progetti strategici per la città si otterrà l’intera riqualificazione della cintura periferica a sud-est, determinante per dotare Lucca di una nuova mobilità, più verde, sostenibile e alla portata di tutti e rendere il trasporto pubblico più competitivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità