Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 18:57

Il nuovo parco Saharawi verde e sportivo

campo di bocce

Giochi inclusivi per bambini, orti, bocce, calcio e pallavolo e tanto verde per l'area rinnovata nell'ambito delle progettazioni Quartieri Social



LUCCA — C'è la pista per le bocce, ci sono i giochi per i bimbi, gli orti, i campetti di calcio e pallavolo, ci sono gli spazi di socializzazione: non manca nulla nel nuovo parco Saharawi in San Concordio in via Urbicciani, oggi restituito a vita nuova. Il giardino pubblico è inserito in un contesto che già si connota come luogo di socialità per la presenza della ex scuola elementare, che attualmente ospita la biblioteca popolare, un centro per le famiglie e gruppi di animazione gestiti dalla Caritas e dalla Comunità di Sant'Egidio. Tutt'intorno sono presenti abitazioni, condomini e villette e poco distante si trova il complesso scolastico del comprensivo Lucca II.

Il parco dunque è la ciliegina sulla torta. L'intervento che lo ha ritirato a lucido ne ha privilegiata la vocazione di area verde. Sono stati sistemati e, laddove necessario, trapiantati i precedenti alberi, con successiva ripiantumazione di nuove specie adatte al contesto. Sono stati inseriti spazi attrezzati per il gioco dei bambini, con giochi che possono essere utilizzati anche da bambini con disabilità. Per la pratica sportiva sono presenti un campetto da calcio e un campo da pallavolo, ma ciò che caratterizza in maniera specifica il nuovo parco è la creazione di un percorso ovale che si snoda al suo interno e che può essere utilizzato per ogni tipo di attività: a piedi, per correre, per andare in bicicletta e per pattinare.

La parte collocata nella porzione più a sud del parco è stata invece suddivisa in 14 piccoli appezzamenti: si tratta degli orti pubblici, dove i cittadini che lo vorranno potranno cimentarsi con la coltivazione di verdura e frutta, chiedendone l'assegnazione. Per chi deciderà di lavorare un piccolo orto saranno a disposizione sia l’acqua per irrigarlo che uno spazio per il ricovero degli attrezzi. Adiacente agli orti, completa la dotazione del parco un campo da bocce.

Il parco ristrutturato è caratterizzato da una leggera inclinazione per il deflusso delle acque, che in parte andranno a confluire nella vasca di compensazione realizzata sotto il percorso ovale e collegata al reticolo idraulico. E' infine prevista la costruzione di un pozzo per prelevare l'acqua necessaria per l'annaffiatura.

“Il parco Saharawi – spiega l'assessore Giovanni Lemucchi che sta seguendo gli interventi a San Concordio – è stato a suo tempo inserito dall'amministrazione Tambellini all'interno della progettazione dei Quartieri Social pensando a una sua destinazione multipla, sportiva e ludica, rivolta ai bambini e alle bambine del quartiere, ma anche alle persone adulte e agli anziani". “In tempi di pandemia – aggiunge – abbiamo constatato quanto risultino essenziali i luoghi all'aperto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno