Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 17:20

Andamento lento, arrivano due 'zone 30'

strada
La zona 30 di Antraccoli

Scattano da domani a Sant'Anna e a San Concordio due aree in cui le auto dovranno transitare a velocità inferiore a 30 chilometri orari



LUCCA — A partire da domani (29 dicembre) anche i quartieri di Sant'Anna e di San Concordio avranno una zona in cui gli automobilisti non potranno superare il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari. Sono le 'zone 30' e coinvolgeranno due ampie aree caratterizzate da funzioni prevalentemente residenziali e dove l'amministrazione comunale intende favorire gli spostamenti a piedi o in bicicletta.

In particolare, a San Concordio la nuova zona 30 è delimitata a nord dalla linea ferroviaria Lucca-Viareggio, ad ovest da viale Europa, a sud da via Savonarola, via Vincenzo Consani e via Enrico Squaglia, ad est da via Bastia. Invece a Sant'Anna l'area ad andamento lento interessa il quadrilatero compreso fra viale Puccini e via delle Città Gemelle a nord, viale Luigi Einaudi a ovest, viale Luporini a sud, via di San Donato e via Pisana a est.

“In entrambi i casi – spiega l'assessore al traffico Celestino Marchini –, attraverso gli interventi dei Quartieri Social abbiamo incrementato i percorsi delle piste ciclopedonal. L'istituzione delle due zone 30 fa parte dello stesso disegno: sostenere la mobilità dolce nella cintura residenziale immediatamente esterna al centro storico, con benefici per la salute e in generale per la qualità della vita dei cittadini che vivono in queste aree”. Con Sant'Anna e San Concordio, passano a 9 le zone 30 istituite a Lucca dall'amministrazione Tambellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità