Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 15:33

Marco Vista al timone della Neurologia lucchese

Marco Vista
Marco Vista

Da Aprile lo storico dirigente medico è primario dell'unità operativa che ha nel trattamento degli ictus ischemici l'attività di punta



LUCCA — Primi tre mesi da primario per il dottor Marco Vista che, a seguito di procedura concorsuale, nel mese di Aprile 2021 è stato nominato direttore dell’unità operativa di Neurologia di Lucca. Vista si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università degli Studi di Pisa, dove si è poi specializzato in Neurologia nel 1993. Nel 1999 si è poi specializzato in Medicina fisica e Riabilitazione alle Università di Pisa e Firenze.

Dal 1997 è sempre stato dirigente medico della Neurologia di Lucca e dal novembre 2018, a seguito del pensionamento della dottoressa Monica Mazzoni, era direttore facente funzione della medesima unità operativa complessa. Nel corso della sua attività professionale il dottor Vista ha sviluppato competenze specialistiche nell’ambito diagnostico e terapeutico neurologico, in particolare nella gestione delle patologie ad alta complessità clinico assistenziale.

A partire dal 1998 ha infatti gestito l’ambulatorio di livello aziendale per i Disturbi cognitivi dell’adulto (ex UVA, ora Centro per i disturbi cognitivi e demenze), con oltre 2mila assistiti. E’ inoltre referente, per l’Azienda Usl Toscana nord ovest, per il Piano regionale demenze e ha partecipato alla stesura delle linee guida per la Diagnostica neuropsicologica delle demenze, per la diagnosi di idrocefalo normoteso, per il trattamento dei disturbi comportamentali delle demenze nel gruppo UNIVA, che coordina a livello toscano l’attività delle UVA.

“La mia attività - spiega il dottor Vista - è continuata in questi anni nel solco tracciato dalla dottoressa Mazzoni". Le attività di punta del reparto sono la gestione degli ictus ischemici con trattamento fibrinolitico in collaborazione con lo Stroke team di Area vasta nord ovest, il Centro per la Sclerosi Multipla e gli ambulatori specifici per le Malattie neurodegenerative (demenze, Parkinson e SLA).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità