Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 16:30

Donna muore prima del parto, grave la neonata

Il blocco parto dell'ospedale San Luca

La signora era al San Luca per dare alla luce la sua bambina quando il cuore si è fermato. Vani i tentativi di salvarla, ora si spera per la bimba



LUCCA — La madre era ricoverata all'ospedale San Luca di Lucca per dare alla luce la sua bambina. Il suo cuore però si è fermato e a nulla sono valsi i tentativi di salvarla. La bimba è nata in quella situazione drammatica ed è stata trasportata all'ospedale di Cisanello a Pisa, dove ora si spera che ce la faccia.

E' choc al reparto di ostetricia dell'ospedale di Lucca dove i sanitari si sono visti scivolare via tra le dita una vita su cui non parevano stendersi motivi di preoccupazione sanitaria. La tragedia si è consumata lunedì sera, e la Asl fa sapere che ieri 15 dicembre i sanitari sono stati ascoltati in un audit, mentre è stato avvertito il centro regionale per la gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente, secondo procedura.

Secondo quanto ricostruito dal direttore dell'ospedale Michela Maielli, "il marito della donna era stato accanto a lei fino alle 19,40". Il racconto prosegue: "Nel corso dell’attività di osservazione, alle 20,05 il personale dedicato all’assistenza ha però constatato che la signora era cianotica e priva di coscienza. E’ stato subito allertato il team delle emergenze intraospedaliere e gli anestesisti hanno effettuato le manovre rianimatorie intensive che sono proseguite sino alla nascita in sala operatoria, con cesareo d’urgenza, di una bambina, che è stata immediatamente trasferita a Pisa con il servizio di trasporto per l'emergenza neonatale".

Le condizioni della neonata, apparse subito molto gravi, restano critiche. La signora, che era madre di un’altra bambina, aveva seguito regolarmente le visite previste dal percorso nascita e la sua gravidanza era gestita come "fisiologica a basso rischio”.

“Siamo anche noi sconvolti e vicini alla famiglia della signora - evidenzia il direttore sanitario aziendale Luca Lavazza -. Questa tragedia al momento non ha una spiegazione. Il riscontro diagnostico, che è stato disposto, potrà aiutare i sanitari ed i familiari a capire le cause del decesso. Crediamo che il personale, molto addolorato per quanto accaduto, abbia fatto tutto ciò che era professionalmente e umanamente possibile nel tentativo di soccorrere la signora”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità