Attualità martedì 26 aprile 2022 ore 15:45
Morto storico commerciante del calzaturiero

Nelle sue scarpe hanno camminato generazioni di lucchesi. Poi l'impegno assiduo in Confcommercio che ora annuncia la sua scomparsa
LUCCA — Nelle sue scarpe hanno camminato generazioni di lucchesi, e ora è morto Nilo Lenci, storico commerciante di calzature titolare di uno dei più rinomati negozi del settore della città di Lucca. A darne notizia è Confcommercio Imprese per l’Italia delle province di Lucca e Massa Carrara, di cui Lenci è stato per decenni figura di riferimento, con il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini che esprimono il loro cordoglio e si stringono ai familiari.
"Appartenente a una importante famiglia di commercianti che è stata una delle fondatrici a metà degli anni ’40 di Confcommercio - ricorda l'associazione - Lenci ha poi ricoperto, di pari passo con l’attività imprenditoriale che lo ha visto gestire a lungo rinomati negozi di calzature, diversi incarichi all’interno dell’associazione: presidente del sindacato Federcalzature, componente di giunta, componente del consiglio direttivo".
“Ma più di ogni altra cosa – commenta Ademaro Cordoni, presidente onorario di Confcommercio - Nilo era un pungolo e uno stimolo continuo per la nostra associazione, una presenza costante e attenta a tutto ciò che riguardasse Confcommercio ed in particolar modo il commercio lucchese”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI