Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 14:47

Addio al papà del Salone del Fumetto

Claudio Bertieri
Claudio Bertieri
Foto di: Eugenio A. Pallestrini / Facebook (particolare)

Regno dei Comics in lutto per la morte di Claudio Bertieri, tra i fondatori del Salone e poi colonna del direttivo della manifestazione



LUCCA — Addio al papà del Salone del Fumetto. E' morto a 93 anni Claudio Bertieri, tra i fondatori del Salone con Romano Calisi, Rinaldo Traini, Umberto Eco e altri intellettuali fin dai tempi di Bordighera e poi colonna della manifestazione antesignana del Lucca Comics & Games. E proprio lo staff della kermesse e Lucca Crea esprimo il loro cordoglio per la scomparsa di Bertieri.

Grande conoscitore del mondo del fumetto e del cinema di animazione, speciale è stato il suo apporto nella comprensione dell'opera di Lele Luzzati. Fece parte del direttivo del Salone dei Comics di Lucca fino dalla prima edizione del 1966.

"Colonna della manifestazione per decenni: dal 1988 al 1992 fu vice presidente dell'ente autonomo Max Massimino Garnier che allora organizzava la manifestazione lucchese. Ha curato una trentina di volumi, diretto festival internazionali, ordinato mostre personali, antologiche e tematiche, spaziando dal cinema ai comics, al teatro, all'arte visiva, allo sport", ricordano Lucca Crea e Lucca Comics & Games.

Più volte membro di giurie nazionali e internazionali internazionali, ha realizzato volumi di prestigio per la grande industria, tenuto corsi universitari sull'immagine, ideato e diretto programmi televisivi per la Rai. Per il Salone di Lucca realizzò nel 1980 il bellissimo volume 13 volte Lucca dedicato alle prime 13 edizioni della manifestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità