Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 09:17

Ai Comics ecco il Gran Maestro del Fumetto

Lucca Comics

Il riconoscimento è andato a Lorenzo Mattotti in una giornata con migliaia di visitatori già dal mattino. Oggi eventi in memoria di Tuono.



LUCCA — Il Gran Maestro del Fumetto è Lorenzo Mattotti. Il riconoscimento è stato assegnato alla storica firma del fumetto nell’ambito della collaborazione tra Ministero della Cultura, Galleria degli Uffizi e Lucca Comics & Games e il suo autoritratto andrà adesso ad arricchire la mostra Fumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffizi a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri esposta in anteprima durante l’edizione 2021 del Festival.

La collezione degli oltre 50 autoritratti andrà poi ad ampliare quella delle Gallerie degli Uffizi, anche con un momento espostitivo speciale dedicato negli spazi espositivi del Gabinetto Stampe e Disegni degli Uffizi. A consegnare ieri sera il premio Gran Maestro del fumetto di Lucca Comics & Games è stato lo stesso direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt nel corso della cerimonia ufficiale dei Lucca Comics & Games Awards.

Intanto nella giornata di ieri l'amministrazione comunale ha registrato l'afflusso massiccio di visitatori con una rimodulazione degli itinerari di accesso e uscita. Sono state circa 7.500 persone arrivate via treno entro le 15,30. Quindi intorno alle 16, per evitare che via Elisa fosse bloccata dai visitatori all’ingresso di villa Bottini, sono stati organizzati diversamente i percorsi di ingresso ed uscita al giardino della villa. Verso le 18,30 su decisione delle forze dell’ordine è stato chiuso il quadrilatero di piazza Napoleone, piazza San Michele per evitare un eccessivo affollamento di visitatori consentendo solo il deflusso del pubblico.

E oggi si prosegue con gli eventi del Tuono Day, la giornata in memoria di Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato, uno degli autori più brillanti e amati della sua generazione recentemente scomparso. Si inizia alle ore 11 al Cinema Astra con l’anteprima di Tuono, documentario dedicato alla vita e alle opere dell’artista e si prosegue con incontri e convegni fino allo spettacolo (ore 21,30) al Teatro del Giglio. Va in scena il secondo appuntamento con la Graphic Novel Theatre con lo spettacolo Corpicino tratto dall’opera di Tuono Pettinato, un progetto a cura di Lucca Comics & Games, per la regia di Francesca Caprioli e curatela di Cristina Poccardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità