Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 10:25

Su il sipario, parte Lucca Comics & Games

comics
Lucca Comics & Games, qui in una passata edizione, prende il via oggi

Con 90mila biglietti venduti, treni dedicati da Firenze e inaugurazione col ministro decolla la tre giorni all'insegna della ripartenza post Covid



LUCCA — Su il sipario per la 55a edizione del Lucca Comics & Games. La tre giorni decolla stamani con l'inaugurazione alle 11 alla presenza del ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, poi fino a lunedì sarà una girandola di eventi e iniziative con ospiti d'eccezione. Sono 90mila i biglietti venduti in una doppia emissione, con i primi 80mila andati rapidamente esauriti, e Trenitalia ha già assicurato collegamenti ferroviari con treni dedicati. L'edizione di quest'anno è all'insegna della ripartenza post Covid-19 e il tema, di suggestione dantesca per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, è ...a riveder le stelle: light.

L’appuntamento con la cerimonia inaugurale stamani è alla Caserma Lorenzini (ex Muf) in piazza San Romano, nuovo sito della manifestazione che ospiterà in primis lo spazio dedicato alle politiche attive in ambito di talent scouting. Le autorità sono attese poi al Teatro del Giglio alle 12, dove dopo i saluti del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e del presidente della Regione Eugenio Giani alle presenza della presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi e del direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, si terrà un importante incontro fra il Ministro Fabiana Dadone e il professor emerito di sociologia del lavoro Domenico De Masi. L’incontro vede la partecipazione anche di Sara Colaone, fumettista e illustratrice, premiata come Gran Guinigi come miglior disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017 e autrice di graphic novel di grande successo.

In contemporanea, alle 11 al Cinema Astra, si tiene la proiezione del documentario Frank Miller - American Genius diretto da Silenn Thomas, e a seguire ci sarà la masterclass dello stesso fumettista Frank Miller. Nel pomeriggio (ore 16,30 a San Francesco) ecco l'incontro che vede protagonista il frontman dei Negrita Pau, 25 anni di carriera e un ritorno alle origini da artista visivo maturato durante la pandemia.

Alle 17, in occasione dell’anniversario dantesco e dell’arrivo al cinema di Dune dall’omonimo romanzo di Frank Herbert, nell'auditorium del Suffragio autori e creativi appassionati di crossmedialità parlano e si confrontano sul tema. A seguire (18,30) Carlo Lucarelli presenterà per la prima volta al pubblico In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe. L'agenda si chiude alle 21 al Teatro del Giglio con l'appuntamento dedicato a Graphic Novel Theatre. La commistione fra teatro e fumetto va in scena con L’Oreste - Quando i morti uccidono i vivi, opera teatrale di Francesco Niccolini prodotta da Accademia Perduta Romagna Teatri e Società per Attori, in collaborazione e in anteprima a Lucca Comics & Games. 

Non mancheranno gli spazi dedicati alle forze dell'ordine. Dalle 16 e durante tutta la durata della kermesse, all'interno del Real Collegio ci sarà uno spazio della polizia di Stato dedicato al fumetto del Commissario Mascherpa. Proprio oggi pomeriggio con il questore si svolgerà il gioco di ruolo in cui il pubblico potrà cimentarsi nella soluzione di un'indagine per omicidio. Debutto al Comics, poi, per il personale delle dogane della direzione territoriale V per la Toscana, la Sardegna el’Umbria i cui funzionari avranno un proprio stand nel padiglione San Martino ove presentare le proprie attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità