Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 13:45
"E' scomparso uno dei grandi compositori di Lucca"

Le istituzioni e il mondo della musica piangono la scomparsa di Gaetano Giani Luporini. l maestro è morto a 85 anni
LUCCA — Il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore Stefano Ragghianti esprimono cordoglio per la morte del maestro Gaetano Giani Luporini, scomparso a 85 anni e i cui funerali avranno luogo mercoledì 2 Marzo alle 14,45. Il corteo funebre muoverà dall’obitorio di Lucca verso la Basilica di San Frediano, e qui alle 15 saranno celebrate le esequie.
"Un compositore - sottolineano sindaco e assessore- ma soprattutto uno degli intellettuali che hanno maggiormente rappresentato la grande tradizione musicale lucchese nella seconda metà del Novecento e nei primi anni del successivo".
"Discendente di una delle maggiori famiglie di musicisti della città -proseguono- Giani Luporini è sempre stato legato a una visione ampia e profondamente colta della sua arte, padroneggiata con una tecnica mirabile, aggiornata e rinnovata continuamente dagli intensi rapporti che ha coltivato negli anni non solo con altri compositori ma con illustri rappresentanti della letteratura, delle arti visive, del teatro fra i quali spicca la lunga collaborazione con Carmelo Bene. Ai familiari e agli amici le nostre sentite condoglianze".
Anche il maestro Alberto Veronesi si è unito al cordoglio: "Oggi - scrive Veronesi- è scomparso uno dei grandi compositori di Lucca, idealmente colui che potrebbe essere considerato il continuatore sul territorio di quella musicalità melodica e vocale che pervade le opere del Maestro Puccini e dei suoi progenitori musicali. In Luporini viene a mancare un testimone prezioso di un senso religioso e quasi mistico della vita e della missione di musicista”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI