Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA13°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 13:45

"E' scomparso uno dei grandi compositori di Lucca"

Le istituzioni e il mondo della musica piangono la scomparsa di Gaetano Giani Luporini. l maestro è morto a 85 anni



LUCCA — Il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore Stefano Ragghianti esprimono cordoglio per la morte del maestro Gaetano Giani Luporiniscomparso a 85 anni e i cui funerali avranno luogo mercoledì 2 Marzo alle 14,45. Il corteo funebre muoverà dall’obitorio di Lucca verso la Basilica di San Frediano, e qui alle 15 saranno celebrate le esequie.

"Un compositore  - sottolineano sindaco e assessore- ma soprattutto uno degli intellettuali che hanno maggiormente rappresentato la grande tradizione musicale lucchese nella seconda metà del Novecento e nei primi anni del successivo". 

"Discendente di una delle maggiori famiglie di musicisti della città -proseguono- Giani Luporini è sempre stato legato a una visione ampia e profondamente colta della sua arte, padroneggiata con una tecnica mirabile, aggiornata e rinnovata continuamente dagli intensi rapporti che ha coltivato negli anni non solo con altri compositori ma con illustri rappresentanti della letteratura, delle arti visive, del teatro fra i quali spicca la lunga collaborazione con Carmelo Bene. Ai familiari e agli amici le nostre sentite condoglianze".

Anche il maestro Alberto Veronesi si è unito al cordoglio: "Oggi - scrive Veronesi- è scomparso uno dei grandi compositori di Lucca, idealmente colui che potrebbe essere considerato il continuatore sul territorio di quella musicalità melodica e vocale che pervade le opere del Maestro Puccini e dei suoi progenitori musicali. In Luporini viene a mancare un testimone prezioso di un senso religioso e quasi mistico della vita e della missione di musicista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità