Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:09 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Casa salta in aria in California: il momento dell'esplosione ripreso dalle telecamere di sorveglianza
Casa salta in aria in California: il momento dell'esplosione ripreso dalle telecamere di sorveglianza

Attualità sabato 13 dicembre 2025 ore 10:00

La Fiamma Olimpica lascia la Toscana

L'accensione del braciere olimpico in Piazza dei Miracoli

Un viaggio di tre giorni tra piazze e siti Unesco. Si è concluso ieri il percorso toscano della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026



TOSCANA — Si è concluso ieri a Livorno il percorso toscano della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Il suo viaggio è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia con l’accensione del tradizionale fuoco poi arrivato in Italia, a Roma, il 4 Dicembre.  L'itinerario toscano, tra il 10 e il 12 Dicembre, ha toccato in tutto 18 Comuni e 7 siti Unesco, in un susseguirsi di feste nelle piazza all'arrivo dei tedofori.

Nel primo giorno di permanenza in Toscana ha attraversato i territori di Arezzo, Montalcino, Montepulciano e Pienza per poi giungere nel centro storico medievale di Siena, terminando la tappa ai giardini de La Lizza. Il viaggio della fiamma olimpica attraverso la Toscana è poi proseguito  toccando San Gimignano, Grosseto, Volterra, Pontedera ed Empoli per poi approdare nel centro storico di Firenze e concludere la tappa in piazza della Santissima Annunziata.

Ieri, venerdì 12 Dicembre, nel suo terzo e ultimo giorno in Toscana, la Fiamma Olimpica ha illuminato Prato, Pistoia e Montecatini Terme per poi attraversare Lucca, accolta ad ogni tappa da una grande folla.

Foto: Comune di Pistoia /Facebook

Foto: Comune di Lucca/Facebook

Poi Pisa: qui il percorso ha attraversato la città toccando Piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia, i Lungarni Gambacorti e Pacinotti, Borgo Stretto, Piazza dei Cavalieri e Largo del Parlascio, per poi risalire verso Piazza del Duomo. L’arrivo sotto la Torre ha fatto da cornice all’accensione del braciere olimpico, davanti a centinaia di persone e con la presenza del sindaco Michele Conti, dell’assessore allo sport Frida Scarpa e del vicecampione olimpico di fioretto Filippo Macchi. A portare la fiamma lungo le strade sono stati 31 tedofori.

Il percorso si è concluso poi a Livorno, in una piazza della Repubblica gremita per l'occasione. Proprio da Livorno oggi la Fiamma Olimpica partirà per raggiungere la Sardegna e proseguire il suo viaggio.

"Livorno città dello sport, la più medagliata d'Italia non poteva che essere scelta come tappa della fiamma olimpica che viaggia verso Milano Cortina - ha scritto sui social il sindaco Luca Salvetti- È stata una festa bellissima".

La fiamma Olimpica a Livorno (Foto di Luca Salvetti/Facebook)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità