Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 17:58

Marciapiedi per migliorare la qualità della vita

La giunta comunale ha approvato i progetti definitivi. I lavori a patire dall’inizio del 2022 con un investimento di 350mila euro



LUCCA — Con 350.000 euro d’investimento per 6 fra quartieri e frazioni interessate dagli interventi per oltre 2 chilometri di marciapiedi che verranno realizzati o rimessi a nuovo, rendendoli maggiormente fruibili e accessibili a tutti.

E’ questa l’operazione voluta dall’amministrazione comunale che ha approvato i progetti definitivi relativi a tutta una serie di lavori che partiranno all’inizio del prossimo anno e che hanno lo scopo di migliorare la mobilità lenta nei quartieri esterni alle mura e nelle frazioni più distanti, dove spesso la presenza di strade ad intenso flusso di traffico rende difficili gli spostamenti per chi decide di muoversi a piedi.

Gli interventi. I progetti approvati dalla giunta comunale sono due. Il primo, per un costo di 98.000 euro, servirà a dotare un tratto nevralgico e molto frequentato di via delle Ville a San Pietro a Vico, quello compreso fra la parrocchia e le Poste, di nuovi marciapiedi.

Il secondo progetto, del valore complessivo di 250.000 euro, prevede la riqualificazione di circa 1 chilometro e mezzo di camminamenti pedonali nei quartieri attorno le mura, all’Arancio e a Ponte a Moriano.

Nel dettaglio, a San Concordio sono previsti 4 interventi: in via Ferdinando Francesconi, dove si trova la scuola d’infanzia Piccolo Principe, verrà riqualificato il tratto di marciapiede posto a nord della scuola e realizzato ex novo il tratto a sud; in via Teresa Bandettini saranno rifatti e adeguati alcuni tratti del percorso, per circa 430 metri di strada interessata; in via delle Fornacette saranno rifatti, e realizzati dove non ci sono, i marciapiedi lungo i due lati della strada (300 metri di lunghezza) e in via Ungaretti sarà realizzato un marciapiede sul lato sinistro della strada per una lunghezza di 360 metri. A San Marco saranno completamente riqualificati i due marciapiedi posti su entrambi i lati di via Passaglia che risultano attualmente ammalorati (200 metri di percorso). A Sant’Anna verrà completato il percorso pedonale interno al parco Robinson di via Cavalletti. All’Arancio sarà riqualificato il camminamento pedonale di via di Tiglio, compreso fra la via Romana e la rotatoria Cadorna: 150 metri di intervento per risistemare il percorso che si trova sul lato est della strada e per eliminare le barriere architettoniche che ne impediscono attualmente la piena fruibilità. A Ponte a Moriano sarà riqualificato il percorso pedonale a nord del parco giochi comunale fra via della Stazione e via Genova e sarà realizzato un nuovo percorso a est.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità